(Sesto Potere) – Forlì, 3 febbraio 2026 – Il Salone Comunale di Forlì, in Piazza Saffi, si prepara a trasformarsi in un universo straordinario fatto di colori, storie e immaginazione. Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 torna, per la sua terza edizione, l’attesissimo evento “Mattoncini in Comune”, che nelle passate edizioni ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, dando vita a giornate capaci di unire creatività e solidarietà e che in questa edizione promette di stupire ancora di più.
Il tema scelto dall’Associazione Collego APS per l’edizione 2026 è particolarmente accattivante e trasversale a tutte le generazioni: cinema, serie TV e cartoni animati. Un vero e proprio viaggio nella cultura pop raccontato attraverso oltre 250 metri quadrati di esposizione, dove ogni costruzione in mattoncini diventa racconto e ogni dettaglio è pensato per sorprendere.
I visitatori potranno ammirare scene iconiche dei film che hanno fatto la storia, ispirate ai grandi classici del cinema fantasy e d’avventura; personaggi leggendari delle serie TV più amate e produzioni cult della serialità contemporanea; mondi dell’animazione ricreati con migliaia di mattoncini, ispirati ai grandi cartoni animati che hanno accompagnato intere generazioni; supereroi, robot e universi fantastici, con set ufficiali affiancati da modelli originali, MOC (My Own Creation), pezzi unici e ricercati.

Un percorso immersivo capace di stupire a ogni passo, dove passione e ingegno danno vita a vere opere d’arte in miniatura attraverso oltre 200.000 mattoncini.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, non mancherà anche l’area gioco, dedicata a bambini e adulti: uno spazio libero e inclusivo dove costruire, sperimentare e condividere la fantasia. I volontari di Collego APS saranno presenti per offrire supporto e consigli a tutti i partecipanti, accompagnandoli nella scoperta del mondo dei mattoncini.
L’evento è promosso da Collego APS, Associazione di Promozione Sociale nata nel 2023 con l’obiettivo di coniugare la passione per i mattoncini a progetti sociali e benefici, ed è patrocinato dal Comune di Forlì.
L’Associazione è attiva in ospedali, scuole e realtà del territorio con iniziative dedicate ai bambini, alle famiglie e alle persone in situazioni di fragilità, tra cui la creazione delle Collegoteche nei reparti ospedalieri e nelle case famiglie.
Queste le parole del Presidente di Collego APS Giorgio Perrucci e dei membri del direttivo Letizia Zagnoli e Anna Lisa Balestra: “Mattoncini in Comune non è solo una mostra, ma un’esperienza da vivere insieme: un linguaggio universale che unisce generazioni diverse, stimola la creatività e dimostra come il gioco possa diventare strumento di inclusione e speranza”
Ingresso libero– Sabato 7 febbraio: ore 11:00 – 18:30 Domenica 8 febbraio: ore 10:00 – 18:30. Novità e curiosità sui canali Instagram e Facebook di Collego APS.

