lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, torna Diabetes Marathon, al via le iscrizioni

Forlì, torna Diabetes Marathon, al via le iscrizioni

(sesto Potere) – Con l’apertura ufficiale delle iscrizioni a Diabetes Marathon 2026, la macchina della solidarietà si mette in moto, trasformando l’attesa della primavera in un impegno concreto per migliaia di persone. Diabetes Marathon non è mai stata una semplice manifestazione podistica. Fin dalla sua nascita si è proposta come il racconto corale di un territorio che ha deciso di non lasciare solo chi convive ogni giorno con una malattia invisibile e silenziosa.

È una storia che, insieme ai volontari di Diabete Romagna che l’hanno ideata e la organizzano dal 2014 insieme ai suoi sostenitori, attraversa le strade, entra nelle case e si fa comunità, culminando nella grande festa che quest’anno si terrà domenica 19 aprile, quando Piazza Saffi a Forlì tornerà a essere il cuore pulsante di un evento che abbraccia sport, salute e vita con un percorso nei più bei parchi della città.

Iscriversi oggi è un gesto di solidarietà e di speranza per partecipare a un rito collettivo di rinascita. Per i bambini che devono imparare a gestire il diabete tra i banchi di scuola e per gli adulti che cercano di non farsi definire dalla loro patologia vedere i numeri delle iscrizioni crescere già in pieno inverno è il segnale che una città intera è pronta a correre al loro fianco.

Alice Rosetti, neopresidente di Diabetes Marathon ASD, sottolinea la profondità di questo legame: “Diabetes Marathon è molto più di un traguardo sportivo: è la dimostrazione tangibile che nessuno di noi è un’isola. Ogni iscrizione che accogliamo oggi è un battito che si aggiunge al cuore della Romagna. Vedere persone di ogni età e capacità atletica stringersi attorno a noi ci dà la forza di continuare a investire nei nostri progetti, trasformando la fatica nella gioia di un futuro più leggero. Per noi la città di Forlì e l’intera Romagna, che vedrà nel corso dell’anno realizzarsi il concerto Diabete in Music a Cesena e i due convegni sanitari di Diabetes Marathon Health a Forlì e Rimini, non sono solo lo scenario, ma le protagoniste di un grande abbraccio collettivo.”

L’apertura delle iscrizioni è anche il momento in cui il tessuto produttivo della regione manifesta la propria spinta solidale. Diabetes Marathon rappresenta per le aziende del territorio l’opportunità di essere protagoniste di un cambiamento sociale. Diventare parte dell’evento significa per un’impresa legare il proprio nome a un’eccellenza della solidarietà romagnola, trasformando un concetto ampio come quello della Responsabilità Sociale d’Impresa in un racconto vivo, concreto, fatto di volti, storie e impatto reale sulla qualità della vita locale. 

Mentre la macchina organizzativa lavora ai dettagli tecnici e al ricco programma di eventi che verranno svelati nella conferenza stampa ufficiale dell’evento che si terrà a marzo, la cittadinanza è chiamata a dare il proprio sostegno. Diabetes Marathon 2026 è pronta a scrivere un nuovo capitolo di questa storia fatta di coraggio e sorrisi.

Le iscrizioni sono attive da oggi sul portale ufficiale dell’evento, punto di partenza di una maratona di solidarietà che annuncia la primavera e scalda i cuori. Ad ogni partecipante, salvo esaurimento, verrà consegnata maglia dell’evento e pacco gara.

Qui link per le iscrizioni: https://www.diabetesmarathon.it/iscrizioni/.
Per informazioni e proposte di partnership www.diabetesmarathon.it e info@diabetesmarathon.it.