domenica, Febbraio 1, 2026
HomeEmilia-RomagnaMaxi processo di Palermo, a Forlì dibattito con l'ex ispettore della Dia...

Maxi processo di Palermo, a Forlì dibattito con l’ex ispettore della Dia Pippo Giordano

(Sesto Potere) – Forlì – 1 febbraio 2026 – Si è svolto sabato pomeriggio al Circolo Aurora il primo incontro del Ciclo “Idee in cammino: 1986-2026 A quarant’anni dal Maxi processo di Palermo” , a cura di Simona Palo, con l’intervista a Pippo Giordano, ex ispettore Dia di Palermo. 

Simona Palo, nel ripercorrere l’iter del maxi-processo, che si è svolto principalmente tra il 10 febbraio 1986 e il 16 dicembre 1987 (in primo grado) nell’aula bunker dell’Ucciardone, a Palermo, ha ricordato che si concluse con la sentenza del 30 gennaio 1992 con cui la Corte di Cassazione confermò tutte le condanne di primo grado, frutto del lavoro del pool Antimafia e dell’ordinanza sentenza scritta da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nell’estate 1985 all’isola dell’Asinara, una vittoria dello Stato che sancì che la mafia non era piu’invincibile. 

Ne è seguita un’intervista viva, grazie alla testimonianza  umana e professionale di Pippo Giordano, ex poliziotto palermitano, che ha permesso di entrare nel mondo complesso di chi ha vissuto a stretto contatto con i cosiddetti uomini d’onore, crescendo “a pane e mafia”. 

Pippo Giordano, che da anni conduce incontri nelle scuole per parlare di legalità ai ragazzi, con grande emozione ha raccontato la sua esperienza di poliziotto Dia accanto a collaboratori di giustizia del calibro di Totuccio Contorno e Gaspare Mutolo, fino all’ultimo incontro con Paolo Borsellino il 17 luglio 1992, due giorni prima della strage di Via D’Amelio. 

Prossimo appuntamento al 21 marzo 2026 ore 10 (ritrovo davanti alle pietre d’inciampo Famiglia Matatia, in Corso Garibaldi) con il percorso pietre d’inciampo-Memoriale vittime di Capaci e Via D’Amelio accanto all’ingresso della Corte d’Assise del Tribunale di Forli con il Prof. Maurizio Gioiello e Simona Palo.