(Sesto Potere) – Portico San Benedetto – 1 febbraio 2026 – Una scossa di terremoto di magnitudo 1.0 della scala Richter, profondità di 6 km, ed epicentro Portico e San Benedetto (in provincia di Forlì-Cesena) è stata registrata dalla Sala Sismica dell’ INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma questa notte alle ore 1:46.
Entro il raggio di 15 chilometri anche Premilcuore, Rocca San Casciano, Tredozio, Galeata, Civitella di Romagna, Santa Sofia e Dovadola, in provincia di Forlì-Cesena, e Marradi, in provincia di Firenze.
In mattinata, alle ore 10:59, un’altra scossa di terremoto è stata avvertita in Romagna, questa volta con epicentro Casola Valsenio (in provincia di Ravenna), magnitudo 1.7 della scala Richter e profondità di 31 km. Nel raggio più immediato Castel del Rio, Fontanelice e
Borgo Tossignano (in provincia di Bologna), Palazzuolo sul Senio (in provincia di Firenze), Casalfiumanese (Bo), Riolo Terme (in provincia di Ravenna), Marradi (Fi), Brisighella (Ra) Modigliana e Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena.
Il terremoto è stato avvertito più o meno nella stessa area dell’Appennino Tosco-Romagnolo che il 13 gennaio scorso aveva visto due forti scosse con epicentro Faenza e Forlì.

