sabato, Gennaio 31, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, dal governo 1.300.000 euro per l’ex Collegio Aeronautico, fondi per realizzare...

Forlì, dal governo 1.300.000 euro per l’ex Collegio Aeronautico, fondi per realizzare il Museo del Volo

(Sesto Potere) – Forlì – 31 gennaio 2026 – “Come preannunciato, confermiamo che è stato deliberato il finanziamento da 1.300.000 euro per l’ex Collegio Aeronautico di Forlì, destinato al restauro del complesso architettonico e alla realizzazione del Museo del Volo”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri.

“Parliamo di un intervento importante, che consente di valorizzare un edificio simbolo della città, oggi noto come Palazzo degli Studi, e di trasformarlo in un’occasione concreta di ricerca, tutela e rilancio culturale, anche attraverso un progetto capace di raccontare la storia dell’aeronautica e del volo. È un esempio emblematico di restauro e riuso dell’architettura razionalista italiana nel contesto di Forlì. Ringrazio la sovrintendente Federica Gonzato, per la professionalità e l’impegno con cui sta lavorando anche a questo progetto”.

“Ancora una volta – conclude Buonguerrieri – alle parole sono seguiti i fatti: questo stanziamento conferma l’attenzione del Governo Meloni per i nostri territori e per investimenti che uniscono memoria, identità e nuove opportunità di fruizione culturale”.

Il vicesindaco di Forlì con delega alla Cultura, Vincenzo Bongiorno afferma: “L’effettiva deliberazione del finanziamento per la realizzazione del Museo del Volo, è davvero un’ottima notizia. Ci permetterà di valorizzare al meglio i Mosaici del volo, che rappresentano un unicum. Grazie al Governo, per questa ennesima dimostrazione di attenzione alla nostra città”.