(Sesto Potere) – Parma – 29 gennaio 2026 – Dal ministero della Cultura 6,5 milioni di euro per Villa Verdi: lo annuncia Matteo Rancan, segretario della Lega Emilia.
Villa Verdi, situata a Sant’Agata di Villanova sull’Arda (PC), è stata la residenza di campagna del celebre compositore Giuseppe Verdi dal 1851 per oltre 50 anni. Acquistata nel 1848, la villa fu ampliata e progettata direttamente da Verdi, diventando un luogo di ispirazione e vita privata, oggi in fase di passaggio allo Stato italiano per la tutela e valorizzazione come museo.
“L’intervento finanziato dal Ministero della cultura e proposto alla conferenza Stato-Regioni risponde all’esigenza di restituire piena dignità e fruibilità pubblica a un luogo simbolo della storia italiana, acquisito dallo Stato proprio per garantirne la tutela e la conservazione”: spiega lo stesso Matteo Rancan con una nota congiunta con il consigliere regionale della Lega Tommaso Fiazza.
“Lo stanziamento annunciato dal ministero alla Cultura di 6,5 milioni di euro per la riqualificazione di Villa Verdi è una buona notizia. Rinnoviamo pertanto la nostra disponibilità, già formalizzata con una lettera del presidente de Pascale al ministro Giuli ad aprile scorso, a partecipare alla costituzione di una Fondazione per gestire un contesto di beni culturali complesso come quello che custodisce la memoria del grande Maestro di Busseto. Un vero e proprio patto per salvaguardare un luogo unico per il Paese, patrimonio di tutte e tutti, con la collaborazione di Siae, di cui peraltro proprio Giuseppe Verdi fu tra i fondatori. Dobbiamo mettere in campo ogni sforzo per rendere di nuovo fruibile alle cittadine e ai cittadini, oltre che agli studiosi, un luogo che fa parte della nostra identità”: commenta l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni, in merito alla notizia dell’investimento annunciato pochi giorni fa dal ministero alla Cultura per Villa Verdi a Villanova sull’Arda, nel Piacentino.

