giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, a Casa Romagna da febbraio a maggio gli  incontri del progetto...

Forlì, a Casa Romagna da febbraio a maggio gli  incontri del progetto [sa-na] la salute in cucina

(Sesto Potere) – Forlì – 29 gennaio 2026 – Mangiare sano non deve essere una rinuncia, né tantomeno una punizione. Da questa visione nasce [sa-na], la salute in cucina, partendo dall’unione di tre professioniste: Dott.ssa Stefania Zamuner, medico con oltre trent’anni di esperienza nella Medicina della Nutrizione, Giorgia Lagosti, maestra di cucina specializzata in scienze degli alimenti, e Maria Cristina Bezzi, esperta di cucina creativa.

Il progetto prende vita a Ravenna nel 2024 come ciclo di incontri teorico-pratici dedicati alla realizzazione di piatti semplici, gustosi e ripetibili, nel rispetto delle più aggiornate linee guida di sana alimentazione.
Un’iniziativa che, fin dalle prime edizioni, ha intercettato un bisogno profondo: riconciliare salute e piacere, cura e gusto, scienza e quotidianità.

Troppo spesso l’alimentazione terapeutica viene vissuta come restrizione, sacrificio, negazione del piacere. [sa-na] ribalta questo paradigma, restituendo al cibo il suo valore autentico: strumento potente prevenzione, terapia e benessere, capace di sostenere la salute senza rinunciare alla convivialità e alla gratificazione.

La cucina diventa così un luogo di apprendimento e consapevolezza, dove l’informazione clinico-nutrizionale si intreccia con la pratica culinaria, la semplicità dei gesti e il piacere della condivisione.

L’originalità del progetto ha portato a proposte di collaborazione anche dalle città di Forlì e Rimini, confermando il valore di un format capace di parlare a un pubblico ampio con un linguaggio accessibile scientificamente fondato.

Gli incontri si svolgeranno presso Casa Romagna, a Forlì in Piazza Saffi, all’interno dello storico Palazzo Talenti Framonti della Fondazione Cassa di Risparmio di Forli.

Appuntamenti in calendario:

7 febbraio – Salute in cucina: nutrire la qualità della vita. (h.14.30 – 18.00)
7 marzo – Farine e cereali non raffinati: l’energia della prevenzione. (h.14.30 – 18.00)
23 aprile – I legumi: la salute nel baccello … a prescindere! (h.19.00 – 22.30)
7 maggio – La salute ha bisogno di meno zucchero! (h.19.00 – 22.30).

Per info e prenotazioni: info@sa-na.it