(Sesto Potere) – Forlì – 29 gennaio 2026 – A partire da lunedì 2 febbraio, cominceranno i lavori di potenziamento e messa in sicurezza della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche in via Carlo Forlanini, a Forlì, in località Vecchiazzano. L’intervento, realizzato da Unica Reti SpA, società pubblica proprietaria delle reti della provincia di Forlì-Cesena per conto del Comune di Forlì, rappresenta un’azione concreta per migliorare la gestione delle acque piovane e ridurre il rischio di allagamenti.
Il progetto è finanziato grazie ai fondi della Struttura Commissariale per la Ricostruzione Post-Alluvione in Emilia-Romagna, con risorse del PNRR pari a oltre 500mila euro e si inserisce all’interno delle opere che puntano a rafforzare la resilienza urbana di fronte a fenomeni meteorologici sempre più intensi e frequenti, contribuendo ad aumentare la capacità di deflusso, a ridurre la probabilità che un’area vada in crisi ed a limitare durata e gravità delle difficoltà di deflusso delle acque piovane.
L’intervento prevede la sostituzione dell’attuale condotto fognario, di piccolo diametro, con una nuova tubazione da 80 cm di diametro, in grado di garantire una maggiore capacità di smaltimento delle acque piovane e il loro opportuno recapito nel Rio Ronco. I lavori interesseranno il tratto compreso tra la rotonda con la SP56 (via del Partigiano) e il punto in cui via Carlo Forlanini attraversa il Rio Ronco, per una lunghezza complessiva di circa 250 metri. La durata dei lavori prevista è di circa 3 mesi.
Questo nuovo cantiere conferma il percorso di Unica Reti a fianco del Comune di Forlì per la messa in sicurezza delle infrastrutture strategiche legate alle acque meteoriche, migliorando la capacità di captazione e smaltimento delle acque meteoriche. Un impegno già concreto e visibile anche nell’intervento analogo avviato in via Bertini ed in conclusione in queste settimane, dove è stato effettuato un importante potenziamento della rete con una maxi condotta ad alta capacità: un’opera che, insieme a quella di via Carlo Forlanini, contribuisce a rafforzare la protezione idraulica della città, quartiere dopo quartiere.
Giuseppe Petetta, (nella foto) Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, spiega: “Dopo quello di via Bertini e viale Bologna, questo cantiere è un ulteriore passo in avanti verso una strategia più ampia e concreta di prevenzione e adattamento al cambiamento climatico. Le opere di potenziamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche sono fondamentali perché agiscono sulle cause degli allagamenti e non solo sugli effetti. Chiediamo ai cittadini collaborazione e pazienza per i disagi temporanei, perché il risultato sarà un miglioramento concreto e duraturo per Vecchiazzano e per l’intera comunità forlivese.”
Stefano Bellavista, Presidente di Unica Reti, aggiunge: “Con l’avvio del cantiere in via Carlo Forlanini proseguiamo un programma di interventi che mette al centro la sicurezza delle persone e la resilienza della città. Non si tratta solo di sostituire una tubazione, ma di migliorare in modo strutturale la capacità di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche in un’area che ha mostrato fragilità evidenti. Dopo via Bertini, anche questo intervento conferma che Unica Reti sta investendo con continuità per una Forlì più sicura, moderna e pronta ad affrontare le sfide poste dal clima che cambia”.
Fasi di cantiere e modifiche alla viabilità
Via Carlo Forlanini sarà interessata da chiusure parziali, con lavori articolati in 2 fasi principali, con durata e impatti sulla viabilità definiti.
Fase 1 (Febbraio – Marzo): dall’attraversamento del Rio Ronco fino all’incrocio fra via Forlanini e via Ponte Rabbi.
Fase 2 (Aprile – prima metà di Maggio): dall’incrocio con via Ponte Rabbi fino a poco prima della rotonda con via del Partigiano.
Durante le varie fasi, percorsi pedonali e ciclabili saranno sempre garantiti per residenti e attività commerciali.
Inoltre, per i soli residenti e le attività commerciali sarà possibile accedere con mezzi carrabili previo accordo con l’impresa esecutrice e nel rispetto delle condizioni di sicurezza. Sarà inoltre sempre garantita l’accessibilità per eventuali mezzi di soccorso.
Modifiche al servizio di Trasporto Pubblico Locale
Il tratto di via Carlo Forlanini compreso tra la rotatoria Partigiano/Forlanini/Castel Latino (rotatoria Maria Biondi) e la rotatoria Bruschi/Forlanini sarà interdetto al transito dei bus. Tutte le linee urbane interessate utilizzeranno il percorso alternativo via Bruschi–via del Partigiano, in entrambi i sensi di marcia.
Le linee urbane 2, 3 e la linea di rinforzo scolastico S2 non serviranno temporaneamente la coppia di fermate “Forlanini”, che saranno soppresse.
Le linee extraurbane 127 (da/per Castrocaro) e 129 (da/per Predappio) seguiranno lo stesso percorso alternativo senza soppressione di fermate.
Le fermate dell’Ospedale resteranno regolarmente servite da tutte le linee.
Informazioni e aggiornamenti
I cittadini potranno consultare lo stato di avanzamento dei lavori e tutte le informazioni utili anche online, sul sito dedicato www.acquemeteoriche.it/viacarloforlanini-forli ed avere notizie sempre aggiornate, iscrivendosi al canale WhatsApp dedicato.

