giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeEmilia-RomagnaIl nuovo comandante provinciale dei Carabinieri ha incontrato Legacoop Romagna

Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri ha incontrato Legacoop Romagna

(Sesto Potere) – Forlì – 29 gennaio 2026 – Si è tenuto nei giorni scorsi un momento di confronto istituzionale tra i vertici di Legacoop Romagna e il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Forlì-Cesena, Gianluigi Di Pilato.

All’incontro hanno partecipato il presidente dell’associazione Paolo Lucchi, la coordinatrice delle attività sindacali Simona Benedetti e l’amministratore delegato di CIA-Conad, Luca Panzavolta, in rappresentanza della principale realtà cooperativa dell’area. 

L’appuntamento ha permesso di presentare il perimetro d’azione del movimento cooperativo nelle province di Forlì e Cesena, dove Legacoop associa più di 140 realtà imprenditoriali, con oltre 80.000 soci e più di 14.000 addetti. Il valore della produzione in provincia supera i 4,4 miliardi di euro.

Il colloquio si è sviluppato in un clima di cordialità e collaborazione, focalizzandosi sulla gestione dell’ordine pubblico e sulla tutela della legalità, temi che Legacoop Romagna considera prioritari per la salvaguardia dei diritti democratici e della sicurezza collettiva. 

«Il movimento cooperativo — dice il presidente Lucchi – è un pilastro della comunità romagnola e un presidio di legalità fondamentale. Consideriamo il dialogo con le autorità essenziale per preservare l’alta qualità della vita che caratterizza queste zone. Il Comandante Di Pilato ha una grande conoscenza del territorio: lo ringraziamo per la competenza dimostrata e per la disponibilità al confronto istituzionale. Il confronto ha evidenziato come la stretta collaborazione tra istituzioni e sistema economico sia una delle chiavi per tutelare il tessuto sociale romagnolo».