(Sesto Potere) – Cesenatico – 29 gennaio 2026 – L’altro ieri presso lo studio del Notaio Montanari di Cervia il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha siglato la modifica dell’accordo di programma per il recupero dell’ex Colonia Veronese alla presenza delle proprietà (Hotel Palace srl, Soc.G.L.M srl e Nicoletta Braschi) e di Enzo Lattuca in qualità di Presidente della Provincia di Forlì-Cesena.
“Dopo anni di lavoro dei nostri tecnici in sinergia con i tecnici privati abbiamo concordato un nuovo assetto delle opere pubbliche con la sostanziale novità che l’intervento porterà al completamento dei Giardini al Mare da via Montegrappa fino al porto canale e con la realizzazione di una nuova area di parcheggio in via del Tennis oltre alla riqualificazione del parcheggio di 2.600 mq di fronte all’hotel Eritrea”: spiega il sindaco.
Un investimento che tra valore delle aree acquisite dal Comune e oneri che l’Ente incasserà arriverà a circa 2.2 milioni di euro, con opere pubbliche che dovrebbero cambiare il volto di quel tratto di Levante che sarà finalmente riqualificato.
Contestualmente il nuovo assetto dell’accordo permetterà di rafforzare e salvaguardare il Grand Hotel da Vinci, uno degli alberghi più rinomati e prestigiosi della Romagna.
“Arrivare a questa firma non è stato banale ma frutto di tanti giorni di fatica e lavoro e della professionalità di tanti tecnici. Desidero ringraziare la nostra Dirigente Chiara Benaglia e tutto il suo gruppo di lavoro,i miei assessori i consiglieri comunali, i tecnici privati e ovviamente i proprietari che hanno sottoscritto il nuovo accordo. Infine un ringraziamento sentito va a Paola Batani e a tutta la sua famiglia per il difficile percorso che insieme siamo stati in grado di portare avanti nell’interesse di Cesenatico e di una delle strutture ricettive più rinomate della nostra Regione”: spiega ancora il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

