mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeEmilia-RomagnaCapitale italiana della Cultura 2028, plauso Ert/Teatro nazionale per inserimento top ten...

Capitale italiana della Cultura 2028, plauso Ert/Teatro nazionale per inserimento top ten candidatura di Forlì-Cesena

(Sesto Potere) – Cesena – 28 gennaio 2026 – La notizia è stata ufficializzata il 20 gennaio scorso dal Ministero della Cultura: la candidatura di Forlì, promossa insieme al Comune di Cesena, è entrata nella rosa delle dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028, che dal 2014 viene conferito annualmente a una città dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Cultura.

Forlì partecipa alla selezione con il progetto I sentieri della bellezza, presentato il 25 settembre 2025, promosso insieme alla città di Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, a conferma di un percorso condiviso che punta a valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del territorio romagnolo. Un’alleanza strategica che coinvolge oltre quaranta comuni, in collaborazione con i Sindaci e le amministrazioni locali.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo percorso di candidatura condiviso da Forlì con la città di Cesena, in cui Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale opera dal 2001 producendo e promuovendo cultura – dichiarano la Presidenza e la Direzione della Fondazione Emilia Romagna Teatro (ERT) / Teatro Nazionale -. Il Teatro Bonci, che la Fondazione gestisce in piena e continua sinergia con il Comune, è un elemento centrale del patrimonio storico della città e al tempo stesso il cuore di una vivissima rete di collaborazioni sul territorio che saremo felici di allargare e potenziare con tutte le realtà coinvolte dal dossier presentato per concorrere al titolo di Capitale italiana della Cultura 2028. Ci impegniamo fin da ora a sviluppare nuove direttrici di lavoro verso gli obiettivi comuni, uscendo dai confini della città verso l’ampio territorio interessato dal progetto, fatto di comunità, paesaggi e relazioni».

ERT attende ora con fiducia l’ultima tappa della selezione, con la presentazione pubblica del dossier alla commissione ministeriale guidata da Davide Maria Desario e composta da Stefano Baia Curioni, Vincenzina Diquattro, Luca Galassi, Luisa Piacentini, Davide Rossi, Vincenzo Trione, mettendo le proprie risorse e competenze artistiche e organizzative a disposizione per il lavoro futuro.

Le audizioni ufficiali che porteranno la giuria al responso finale sono fissate per giovedì 26 febbraio nel pomeriggio, con diretta social dalle ore 15.15. Esporrà il progetto di Forlì e Cesena il presidente del comitato scientifico Gianfranco Brunelli.
Il verdetto finale è atteso entro il prossimo 27 marzo. 

Per il quadriennio 2025-2029, la Fondazione Emilia Romagna Teatro (ERT) / Teatro Nazionale è guidata dal presidente Giuliano Barbolini (nella foto). La direzione è duale con Natalia Di Iorio come direttrice generale e Elena Di Gioia come direttrice artistica. A dicembre 2025, Francesca Di Fazio è stata nominata direttrice artistica junior.