(Sesto Potere) – Cervia – 28 gennaio 2026 – Anche l’Amministrazione comunale di Cervia ha onorato la ricorrenza del 27 gennaio, Giorno della Memoria”, con la deposizione della corona nel Parco pubblico dedicato al “Giorno della Memoria”.
Alla cerimonia – che s’è svolta ieri mattina – erano presenti il Prefetto di Ravenna Raffaele Ricciardi e il Prefetto in quiescenza Michele Formiglio Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Cervia, al suo debutto in una funzione pubblica, dopo la nomina ufficiale, le autorità militari e numerosi cittadini.
A Michele Formiglio, che già aveva ricoperto incarichi simili, come il commissariamento del Comune di Brescello, in provincia di Reggio Emilia, o il subcommissariamento a Bologna nel 2010, sono stati affidati i poteri e le competenze di Sindaco, Giunta e Consiglio per la gestione dell’ente fino alle nuove elezioni. Eserciterà sia l’ordinaria che la straordinaria amministrazione, garantendo la continuità amministrativa, e rispondendo direttamente al Ministero dell’Interno.
Lo scenario amministrativo prevede il ritorno anticipato dei cittadini di Cervia alle urne, con un voto che si potrebbe tenere al primo turno già in primavera, forse nell’ultima settimana di maggio.
Sull’intera vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, che ha dichiarato: “Credo che tutti fossero ispirati dalle migliori intenzioni nei confronti della città. Ma la democrazia non deve mai far paura. Restituire la parola ai cittadini è sempre un elemento corretto”.
Ed anche Alleanza Verdi-Sinistra ha preso la parola sul tema dicendo che: “La proposta di centrosinistra alle prossime elezioni di Cervia dovrà mettere in campo discontinuità di uomini e donne, di idee e di progetti, alla luce delle reali priorità e necessità del Comune”.

