sabato, Gennaio 24, 2026
HomeEmilia-RomagnaLugo, post alluvione, open day al teatro Rossini

Lugo, post alluvione, open day al teatro Rossini

(Sesto Potere) – Lugo – 24 gennaio 2026 – Visita straordinaria oggi al cantiere del lavori di restauro e riqualificazione del Teatro Rossini di Lugo, gravemente danneggiato dall’alluvione di maggio 2023. L’occasione: un open day di visita al teatro aperto a donatori, giornalisti, autorità e sostenitori appartenenti al mondo della cultura e del teatro.

Il progetto di recupero prevede il rifacimento del palcoscenico, del golfo mistico e il restauro della platea, con l’obiettivo di riaprire al pubblico tra l’ottobre e il novembre del 2026.

Presenti, tra gli altriu, anche: la sindaca di Lugo e presidente della Fondazione Rossini, Elena Zannoni, l’assessore alla Cultura Gianmarco Rossato, il giornalista Paolo Fallai in rappresentanza del Corriere della Sera che, insieme al Tg la7 ha promosso la campagna di raccolta fondi “Un aiuto subito” e l’avvocata Patrizia Graziani, componente del Cda della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

È intervenuto anche l’architetto Sanzio Castagnoli di Cesena che ha diretto il progetto di restauro funzionale del teatro e ha fatto il punto sul cantiere, permettendo a tutti di toccare con mano il recupero in corso degli intonaci, dei pavimenti di platea, palcoscenico e buca d’orchestra, nonché di altre migliorie legate alla sicurezza e alla prevenzione dall’umidità.

Nei prossimi mesi si lavorerà al ripristino dell’impianto elettrico, a nuovi arredi, agli infissi esterni e al risanamento degli spazi.