venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, il Pd: "le tariffe invariate di Cicognani smentite dalle delibere. Gli...

Forlì, il Pd: “le tariffe invariate di Cicognani smentite dalle delibere. Gli aumenti ci sono”

(Sesto Potere) – Forlì – 23 gennaio 2026 – “Le recenti dichiarazioni dell’Assessore Cicognani, che si vanta di non aver aumentato le tasse nemmeno quest’anno, si infrangono contro la realtà dei fatti. Non si tratta di una svista, ma di una scelta politica precisa: con due delibere approvate a pochi minuti di distanza, la Giunta Zattini ha dato il via libera a due rincari che colpiscono i cittadini forlivesi in maniera trasversale”: lo afferma in una nota inviata oggi ai mass media il Gruppo Consiliare comunale del Partito Democratico di Forlì.

“Con la prima delibera la Giunta ha approvato un aumento del 17,50% del Canone Unico Patrimoniale (CUP) a partire dal 1° gennaio 2026. Questo significa che i passi carrai, le esposizioni pubblicitarie e le occupazioni suolo pubblico costeranno quasi il 20% in più. Gli avvisi di pagamento che i cittadini stanno ricevendo in questi giorni sono la prova tangibile di una vera stangata decisa dall’amministrazione”: aggiungono ancora i consiglieri Dem.

“Nello stesso giorno la Giunta Zattini è intervenuta per aumentare anche il costo per i biglietti del trasporto urbano. Dal 2026 infatti l’amministrazione ha deciso di portare la tariffa al costo pieno di 1,50 euro. Un aumento del 15% che pesa su chi usa i mezzi pubblici e che smentisce nuovamente la narrazione delle “tasse invariate”. È imbarazzante assistere al tentativo di questa giunta di nascondere gli aumenti dietro agli slogan. I documenti parlano chiaro: il 4 dicembre la Giunta ha votato all’unanimità per prelevare più soldi dalle tasche dei forlivesi.”: insistono i consiglieri comunali del PD.

“Il patto fra cittadini e istituzioni si basa sulla fiducia e quindi è inaccettabile che un Assessore si vanti pubblicamente di non aver toccato le tariffe e poi sia smentito dai fatti. Garantire l’erogazione dei servizi finanziandoli tramite una tassazione equa è un dovere, ma dire la verità ai cittadini è un obbligo morale a cui questa Giunta sta venendo meno.”: conclude il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Forlì.