giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeEmilia-RomagnaSoddisfazione di Forza Italia per l'ingresso di Forlì nella top ten della...

Soddisfazione di Forza Italia per l’ingresso di Forlì nella top ten della candidate a Capitale della cultura 

(Sesto Potere) – Forlì – 22 gennaio 2026 – “La notizia che il progetto presentato dal Comune di Forlì “I sentieri della bellezza” è tra i dieci finalisti per la selezione della Capitale Italiana della Cultura 2028 è straordinaria. Il risultato frutto di un’idea coraggiosa e di un intelligente lavoro sinergico svolto con i Comuni del comprensorio e non solo. Un progetto che conferma e premia la bontà del percorso che nel corso degli anni questa amministrazione comunale e i presidi culturali di questa città, pensiamo al San Domenico, hanno costruito in ambito culturale, nello spettacolo e nella promozione turistica”.

A dichiararlo sono i tre consiglieri comunali di Forza Italia, la capogruppo Giulia Versari, Alberto Gentili e Vinicio Pala (nella foto in alto), l’assessore Guseppe Petetta , la coordinatrice comunale Barbara Semeraro e Joseph Catalano (nella foto in basso) responsabile regionale dell’organizzazione e del dipartimento del commercio, all’indomani della comunicazione ufficiale pubblicata sul sito del MiC – Ministero della Cultura, che ha inserito il progetto forlivese tra quelli in corsa per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028.

“Questo risultato – proseguono gli esponenti forlivesi di Forza Italia – evidenzia l’importanza di immaginare un futuro per la nostra città che vede in un unico risvolto la realizzazione di grandi progetti culturali in sinergia con la promozione delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio”.

“Questo traguardo, frutto di un lavoro costruito nel tempo, è anche il risultato della forte sinergia istituzionale che si è creata tra i diversi attori coinvolti, a partire dal Comitato Scentifico presieduto da Gianfranco Brunelli, dalle amministrazioni comunali della nostra provincia, con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ed anche con il pieno coinvolgimento del forte tessuto delle associazioni culturali del nostro territorio, parte integrante del progetto presentato al ministero. Tutti soggetti che ringraziamo per la disponibilità, la collaborazione il contributo fondamentale offerto in questo percorso condiviso”.

“Un traguardo importante, quello di essere inseriti nella ‘magica decina’ e che adesso intendiamo portare ancora più avanti. Sarà una sfida impegnativa, che porteremo avanti con passione e determinazione, continuando a coltivare un sogno che speriamo possa diventare realtà”: concludono gli esponenti comunali di Forza Italia di Forli.