(Sesto Potere) – Forlì – 20 gennaio 2026 – La Civica Forlì Cambia esprime grande soddisfazione per l’importante risultato che vede Forlì-Cesena nella rosa delle dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028.
Si tratta di un risultato straordinario che premia il lavoro di progettazione e la capacità del nostro territorio di presentarsi come protagonista culturale a livello nazionale. L’ammissione alla fase finale rappresenta già di per sé un riconoscimento importante del valore del patrimonio storico, artistico e culturale che caratterizza le nostre città.
“Questo importante risultato ci dà l’occasione di mettere in rete le nostre università, le scuole e le iniziative formative per creare un ecosistema culturale dinamico, capace di attrarre giovani, investimenti e nuove idee – commenta l’assessora Paola Casara (nella foto) – . Siamo determinati a sfruttare questa opportunità per valorizzare non solo il territorio ma anche il capitale umano, in continuità con le politiche che già stiamo portando avanti. La cultura, la formazione e lo sviluppo economico sono i pilastri su cui si costruisce il futuro di Forlì, e questo risultato ci sprona a continuare con entusiasmo e determinazione nel nostro cammino di crescita condivisa”.
“La cultura passa anche attraverso lo sport e l’inclusione – sottolinea Kevin Bravi, assessore allo Sport -. Stiamo lavorando intensamente per promuovere la cultura sportiva con particolare attenzione ai cittadini diversamente abili. Negli ultimi mesi, infatti, abbiamo realizzato il primo torneo nazionale di pattinaggio a rotelle per atleti con disabilità fisiche e psichiche, stiamo organizzando la Coppa Romagna Rugby e il Torneo ITF Wheelchair di tennis in carrozzina. Non dimentichiamo, poi, la nostra squadra di basket in carrozzina, allenata da Daniele Fabbri, che svolge un lavoro sociale, culturale e sportivo straordinario. Questa mattina – aggiunge l’assessore – ho preso contatti per organizzare tornei di pallacanestro dedicati ai ragazzi sordi. Forlì vuole essere davvero la Città dello sport per tutti. Credo, infine, che nell’ottica della candidatura a Forlì Capitale della Cultura, l’App ‘Scopri Forlì’ rappresenti davvero un tassello importante in questa direzione perché proietta Forlì nel futuro: siamo l’unica città in Italia ad avere una pianificazione così completa.”
“Accogliamo con orgoglio questo risultato – dichiarano i consiglieri de La Civica Forlì Cambia – . L’ingresso tra le dieci finaliste non è un punto di arrivo ma una responsabilità e uno stimolo a fare ancora meglio. Questa candidatura rappresenta un’occasione unica per rafforzare l’identità delle nostre città e per creare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale. Come Civica ci impegniamo a contribuire costruttivamente affinché questo percorso sia occasione di crescita per il territorio, indipendentemente dall’esito finale”.

