(Sesto Potere) – Forlì/Cesena – 20 gennaio 2026 – “Forlì tra le dieci finaliste per la corsa a Capitale Italiana della Cultura 2028 è un risultato di grande valore, che fa onore alla città e all’intero territorio romagnolo”. Lo dichiarano l’on. Alice Buonguerrieri e il consigliere regionale Luca Pestelli commentando l’ingresso di Forlì nella ristretta rosa delle dieci città finaliste selezionate tra le 25 candidature presentate a livello nazionale.
“È un ottimo risultato – osservano – anche perché si tratta di un traguardo inedito per Forlì: mai prima d’ora la città si era candidata a un obiettivo di questa portata. Grazie all’attuale Amministrazione di centrodestra, la candidatura non solo è diventata realtà, ma ha saputo affermarsi fino ad entrare tra le dieci finaliste”.
Buonguerrieri e Pestelli esprimono quindi un ringraziamento all’Amministrazione comunale e in particolare al sindaco Gian Luca Zattini e al vicesindaco Vincenzo Bongiorno, “che hanno fortemente voluto e sostenuto questa candidatura fin dall’inizio, seguendola passo dopo passo nel suo percorso”. Un plauso anche al vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Gianfranco Brunelli, “che ha guidato con competenza e visione il Comitato scientifico”.

