martedì, Gennaio 20, 2026
HomeBolognaReferendum giustizia, a Bologna evento regionale di Forza Italia Emilia-Romagna e Comitati...

Referendum giustizia, a Bologna evento regionale di Forza Italia Emilia-Romagna e Comitati per il Sì, ospite Stefania Craxi

(Sesto Potere) – Bologna – 20 gennaio 2026 – Forza Italia Emilia-Romagna organizza un importante incontro pubblico dedicato al referendum costituzionale sulla riforma della magistratura, in programma giovedì 22 gennaio alle ore 18, presso la Sala “Biagi” del Quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 118 a Bologna

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Giustizia di Forza Italia Emilia-Romagna e dai Comitati per il Sì, vedrà la partecipazione della senatrice Stefania Craxi, presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato della Repubblica. A introdurre i lavori sarà l’avv. prof. Angelo Scavone, responsabile Giustizia di Forza Italia Emilia-Romagna, mentre interverranno i responsabili provinciali dei Comitati per il Sì delle nove province della regione.

A portare i saluti istituzionali sarà l’On. Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna.

“La riforma della magistratura è una battaglia di civiltà e di garanzia per i cittadini”, dichiara Rosaria Tassinari. “Con questo convegno vogliamo informare, spiegare e coinvolgere i cittadini dell’Emilia-Romagna sull’importanza del referendum costituzionale, perché una giustizia più equilibrata e trasparente è un pilastro fondamentale della democrazia”.

“Forza Italia è da sempre in prima linea per una giustizia giusta, che tuteli i diritti delle persone e garantisca l’equilibrio tra i poteri dello Stato”, prosegue la deputata Tassinari. “La presenza della senatrice Stefania Craxi e dei rappresentanti dei Comitati per il Sì testimonia l’impegno concreto del nostro movimento su questo tema cruciale”.

Sull’importanza dell’iniziativa interviene anche l’avv. prof. Angelo Scavone, responsabile Giustizia di Forza Italia Emilia-Romagna, che dichiara: “Questo incontro rappresenta un momento fondamentale di confronto su una riforma che punta a rendere il sistema giudiziario più efficiente, imparziale e vicino ai cittadini”, sottolinea Scavone. “Il referendum è un’occasione storica per correggere le distorsioni che negli anni hanno minato la fiducia nella giustizia”.

“Vogliamo offrire strumenti di conoscenza e approfondimento, affinché ogni cittadino possa esprimere un voto consapevole”, aggiunge Scavone. “La riforma della magistratura non è una questione tecnica, ma una scelta che riguarda la qualità della nostra democrazia”.

All’incontro parteciperanno anche Valentina Castaldini, consigliere questore della Regione Emilia-Romagna, Lanfranco Massari, segretario cittadino di Forza Italia Bologna, e l’avv. Giuseppe Pagliani, consigliere provinciale di Reggio Emilia, vittima di un noto caso di malagiustizia, che porterà la propria testimonianza personale. Presente inoltre Monica Mischiatti, consigliere generale del Partito Radicale.

“Invitiamo cittadini, amministratori e professionisti a partecipare a questo momento di confronto e approfondimento”, conclude Tassinari. “Solo attraverso l’informazione e il dialogo possiamo costruire una riforma condivisa e realmente utile al Paese”.

A livello nazionale la campagna referendaria di Forza Italia si articola su due fronti: alla struttura tradizionale del partito, nelle sue articolazioni locali, si affiancano i Comitati Cittadini per il sì presieduti da Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora, composti da cittadini comuni non iscritti, in cui sono presenti anche vittime di mala giustizia.

Il voto per il referendum costituzionale sulla giustizia (per la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e l’istituzione di due Consigli superiori della magistratura distinti, uno pensato per i  giudicanti, l’altro per i requirenti e la creazione di una nuova Alta Corte disciplinare per i magistrati ordinari che sarà composta da 15 giudici tra professori, avvocati e magistrati sorteggiati) è previsto per i prossimi 22 e 23 marzo.