(Sesto Potere) – Forlì – 19 gennaio 2026 – – La segreteria provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) esprime forte preoccupazione in merito alla gestione logistica dei nuovi flussi di personale previsti per la nostra provincia. A breve, infatti, verranno assegnati a Forlì-Cesena 46 nuovi operatori, tra Agenti e Ispettori: una boccata d’ossigeno necessaria per la sicurezza del territorio, che rischia però di trasformarsi in un paradosso logistico senza precedenti: spiega il segretario Roberto Meloni.
Ad oggi, la disponibilità di alloggi di servizio in provincia è pressoché nulla per chi presterà servizio in Questura di Forlì (nella foto) o nei Commissariati.
Le uniche disponibilità residue riguardano la Polizia Autostradale, il Distaccamento di Bagno di Romagna (peraltro sotto sfratto) e il Posto di Polizia di Cesenatico: soluzioni palesemente inadeguate e logisticamente scomode per chi dovrà operare quotidianamente nel capoluogo o nelle sedi centrali.
“Siamo davanti a un’emergenza abitativa interna che non può essere ignorata,” dichiara Roberto Meloni, Segretario Provinciale del SAP Forlì-Cesena. “Accogliere 46 colleghi senza offrire loro una sistemazione dignitosa significa condannarli a un enorme disagio economico e personale, costringendoli a riversarsi su un mercato immobiliare privato dai costi spesso proibitivi.”
Il SAP sottolinea inoltre: “un rischio concreto per la stabilità degli organici: l’assenza di alloggi di servizio è il principale incentivo alla richiesta di trasferimento precoce”.
“Senza una politica di accoglienza adeguata, i nuovi colleghi saranno spinti a cercare sedi in province limitrofe o lontane che garantiscono strutture abitative, rendendo il nostro territorio una “zona di transito” piuttosto che una sede su cui investire professionalmente a lungo termine”: aggiunge il SAP che chiede ufficialmente al Questore di Forlì-Cesena di farsi promotore: “di un’azione urgente e incisiva presso le istituzioni competenti”.
Secondo il Sindacato Autonomo di Polizia di Forlì-Cesena è necessario: ” Attivarsi immediatamente per il reperimento di nuovi alloggi di servizio. Verificare la disponibilità di posti letto presso foresterie, caserme o altre strutture attualmente a disposizione delle Forze di Polizia o delle Forze Armate presenti sul territorio. Istituire un tavolo di confronto con gli enti locali per individuare soluzioni abitative a canone agevolato”.
“La sicurezza dei cittadini passa anche attraverso il benessere di chi la garantisce. Non possiamo permettere che la carenza di posti letto diventi un ostacolo all’efficienza dei nostri uffici”: conclude il Segretario Provinciale del SAP Forlì-Cesena, Roberto Meloni.

