mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeEmilia-RomagnaSan Mauro Pascoli, serata di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile

San Mauro Pascoli, serata di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 14 gennaio 2026 – Lunedì 19 gennaio 2026 alle ore 20:30, presso il Palazzo del Turismo “Arcobaleno” di San Mauro Mare, si terrà l’evento “Energia in Comune”, una serata di presentazione della prima Comunità Energetica di San Mauro Pascoli.

Interverranno il Sindaco Moris Guidi, il Presidente della CER Gianluca Evangelista e il Presidente di PlanGreen S.r.l. Paolo Pizzolante, che presenteranno a San Mauro Mare la nuova Comunità Energetica. Nel corso della serata saranno fornite tutte le informazioni utili e le modalità di adesione per i cittadini e le imprese.

“Un’occasione importante per illustrare alla cittadinanza cosa significa davvero far parte di una Comunità Energetica e quali benefici concreti porterà a San Mauro Pascoli.” – dichiara il Sindaco Moris Guidi – “La costituzione della nostra CER è una delle prime esperienze del genere in Emilia-Romagna, un progetto di comunità avviato dalla precedente Amministrazione che sta prendendo forma con la raccolta delle adesioni.”

“Si tratta di un’opportunità concreta per cittadini e imprese, – aggiunge Gianluca Evangelista, Presidente della CER – che potranno aderire in modo gratuito e senza vincoli, contribuendo insieme a un modello energetico più sostenibile. Invito tutti a partecipare alla serata per informarsi e diventare protagonisti di questa trasformazione.”

L’Associazione che gestirà la Comunità Energetica di San Mauro Pascoli è stata costituita, il 17 Aprile scorso in Municipio, e l’iscrizione alla stessa da parte dei cittadini (che usufruiranno di un bonus economico annuale) è del tutto gratuita e senza alcun vincolo.

La CER di San Mauro Pascoli prevede la realizzazione, ad opera della società PlanGreen S.r.l., di 10 impianti fotovoltaici sulle coperture di altrettanti edifici comunali, oltre ad un ulteriore impianto fotovoltaico sulla copertura della Casa dei Nonni “Domus”, di proprietà dell’ASP del Rubicone. Questi impianti permetteranno un ingente risparmio economico per le casse pubbliche tramite l’autoconsumo, mentre l’energia in eccedenza sarà immessa in rete.

L’ingresso alla serata è libero.