mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeEmilia-RomagnaPredappio, torna Poetico: il 17 gennaio al Teatro comunale i poeti Alessandro...

Predappio, torna Poetico: il 17 gennaio al Teatro comunale i poeti Alessandro Ceni e Davide Brullo

(Sesto Potere) – Predappio – 14 gennaio 2026 – La seconda edizione della rassegna “Poetico. Festival nazionale della poesia d’autore”, avviata a Forlì lo scorso dicembre con Davide Rondoni, continuerà nei prossimi mesi a portare i grandi nomi della poesia italiana nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna.

La kermesse, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Metropolis, insieme all’Associazione Teatro delle Forchette, farà tappa a Predappio per il suo primo appuntamento del 2026 promosso nel comprensorio forlivese.
L’evento – a ingresso libero – è in programma sabato 17 gennaio alle ore 18.00 al Teatro Comunale di Predappio con i poeti Alessandro Ceni e Davide Brullo, in dialogo con la poetessa Clery Celeste e Marco Colonna, ideatore e direttore del festival, nonché presidente di Metropolis.

Ceni, parallelamente alla sua attività di poeta, pluripremiato negli anni, svolge quella di traduttore: ha lavorato per alcune delle principali case editrici italiane (Einaudi, Feltrinelli e Mondadori), traducendo opere di poeti e scrittori di lingua inglese. È anche pittore. L’ultima silloge di Ceni è: “I bracciali dello scudo”, pubblicata da Crocetti nel 2025.

Davide Brullo,  oltre a essere uno scrittore e un poeta, è anche  autore di clamorose stroncature su diversi giornali (poi raccolte in un libro). Ha scritto  romanzi e traduzioni. Ha fondato il quotidiano culturale on line “Pangea”, una delle migliori rassegne culturali in Italia, che dirige tutt’ora. Scrive sulle pagine culturali de “il Giornale” e sul “Venerdì di Repubblica”.

I dettagli dell’incontro sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa da Marco Colonna, Antonio Sotgia, presidente del Teatro delle Forchette, e Veronica Bevacqua, assessore alla Cultura, Promozione turistica del territorio e Pari opportunità del Comune di Predappio (i tre in foto)

«Gli incontri con gli autori contemporanei di importante rilievo nazionale e internazionale in programma a ‘Poetico’ da dicembre a maggio, disseminati nei territori di ben dieci comuni del doppio comprensorio forlivese-cesenate e ravennate vedranno la poesia, la parola e la riflessione colta, spesso controcorrente, protagoniste di una rassegna che vuole rappresentare un’occasione unica e imperdibile per i territori che il freddo linguaggio burocratico indica come periferici, le cosiddette aree interne, che con questa edizione intendiamo invece valorizzare. E poi ci sono le città capoluogo. Dopo l’apertura a Forlì,  sarà protagonista di questa edizione di “Poetico” anche Ravenna, la “città di Dante”, l’ultimo rifugio del Sommo Poeta, che a maggio ospiterà l’evento finale abbinato alla nostra rassegna: l’incontro con il vincitore del concorso per libri editi (scadenza il 15 aprile 2026, premi in denaro ai primi tre, ndr) aperto ai poeti di tutta Italia. La nostra idea culturale e letteraria, per dirla con Giulio Einaudi, è: trovare voci, fare cose, che anticipino i tempi in cui si vive, senza guardare indietro, indicare delle prospettive nuove»: evidenzia Marco Colonna.

«Con ‘Poetico 25/26′ riaffermiamo il valore della poesia come spazio necessario di ascolto, pensiero e relazione: un gesto culturale che unisce comunità, linguaggi e sensibilità diverse. Il 17 gennaio 2026, al Teatro Comunale di Predappio, saranno presenti il poeta Alessandro Ceni e Davide Brullo, che arricchiranno il progetto ideato insieme all’ Associazione Metropolis, continuando a credere nella parola poetica come atto civile e creativo, capace di illuminare il presente e aprire visioni sul futuro»: ha dichiarato  Antonio Sotgia, presidente del Teatro delle Forchette, l’associazione che cura il cartellone della stagione 2025/26 del Teatro comunale di Predappio.

Convinto sostegno all’iniziativa poetica è stato ribadito a nome del Comune di Predappio dall’assessore alla Cultura e Promozione turistica del territorio, Veronica Bevacqua, che ha sottolineato l’importanza dell’aver ampliato l’offerta della stagione 2025/26 del Teatro Comunale.

Il format di tutti gli incontri di ‘Poetico 25/26’ prevede: brevi monologhi e letture da parte degli autori, che avranno libera scelta nella selezione delle loro opere, in dialogo con Marco Colonna e/o Clery Celeste, e i saluti iniziali degli amministratori che hanno aderito al progetto, ed eventuali domande finali del pubblico.

Gli altri incontri in programma, dopo Forlì e Predappio, sono: il 21 febbraio  nei locali della Fondazione Tito Balestra di Longiano con: Filippo Amadei, Marco Colonna, Adriano Engelbrecht,  Matteo Zattoni; il 21 marzo a Brisighella Gian Ruggero Manzoni; il 28 marzo a Terra del Sole Antonella Anedda; l’11 aprile a Meldola Stefano Dal Bianco; il 18 aprile a Modigliana Ivonne Mussoni; l’ 8 maggio a Forlimpopoli Sonia Gentili  e 16 aprile a Santa Sofia  Silvia Bre e Antonio Bux.

Il 17 maggio a Santa Sofia e il 23 maggio a Ravenna la premiazione dei partecipanti e l’incontro con il vincitore del concorso di poesia per libri editi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Negli incontri dei comuni di area forlivese sarà assicurata la presenza di uno spazio bookshop con volumi degli autori in rassegna, e non solo, a cura di Mondadori Bookstore di Forlì.
A Brisighella e Ravenna saranno coinvolte le librerie cittadine.

“Poetico. Festival nazionale della poesia d’autore” è una rassegna, dedicata alla celebrazione della poesia moderna e dei suoi migliori autori a livello nazionale e internazionale, ideata e promossa dall’associazione culturale Metropolis, in collaborazione con l’associazione culturale Teatro delle Forchette, e con il patrocinio e il sostegno dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Castrocaro Terme – Terra del Sole, Predappio, Modigliana, Santa Sofia, Brisighella, e Ravenna, con l’adesione della Fondazione Tito Balestra di Longiano e il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Info: canali web e social di Metropolis e Teatro Forchette