(Sesto Potere) – Forlì – 14 gennaio 2026 – Prenderà il via tra metà febbraio e metà aprile 2026 il Corso per Animatori Territoriali “Gabriele Nuzzuolo”, un percorso formativo gratuito promosso nell’ambito del Progetto Ben-essere, con l’obiettivo di costruire una rete di persone attive capaci di operare per lo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori dell’Emilia-Romagna con particolare attenzione ai territori dell’ Unione dei Comuni Della Romagna Forlivese (*)
Il corso è rivolto a tutte le persone domiciliate in regione che lavorano o intendono lavorare nella co-progettazione, facilitazione e attivazione delle comunità locali, contribuendo a processi di sviluppo, rigenerazione e trasformazione territoriale. Le lezioni si terranno: alcune in presenza nei vari comuni dell’unione Forlivese ed altre on line.
L’iniziativa mira a formare una figura professionale innovativa: l’Animatore Territoriale “ibrido” in grado di coniugare il tradizionale ruolo di facilitazione sociale con competenze sempre più richieste dal mercato, come innovazione, digitale e sostenibilità. I partecipanti acquisiranno strumenti utili per operare in contesti complessi quali PNRR, Agenda 2030, fondi europei, reti collaborative, rigenerazione urbana e sviluppo di progetti e imprese locali.
Il percorso formativo sarà condotto da consulenti di Vorrei Impresa Sociale (https://www.impresasocialevorrei.com/), partner di Appennino l’Hub (**), realtà impegnate nella promozione dell’innovazione sociale e dello sviluppo territoriale sostenibile.
La partecipazione è gratuita e rappresenta un’importante opportunità per rafforzare le competenze professionali e l’occupabilità in un settore strategico per il futuro dei territori.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare CNAFOER, referenti del corso: Gloria Campanini – g.campanini@cnafoer.it – 337 1083305, Jessica Piraccini – piraccini@cnafoer.it – 347 9282282
(*) L’Unione di Comuni della Romagna Forlivese si estende su una superficie di circa 1.033 kmq, con una popolazione di più di 67.000 abitanti. Nata nel 2014 dall’evoluzione di tre precedenti forme associative (l’Unione Montana Acquacheta – Romagna Toscana, la Comunità Montana dell’Appennino Forlivese, e l’Associazione di Comuni della Pianura Forlivese), riunisce oggi i 14 Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio.
(**) Appennino’hub è un progetto nato per accompagnare le Comunità delle Aree Interne a sviluppare nuove economie e servizi capaci di rispondere alle loro aspirazioni.

