martedì, Gennaio 13, 2026
HomeEmilia-RomagnaStart Romagna, prosegue il progetto con Randstad per reclutare e formare nuovi...

Start Romagna, prosegue il progetto con Randstad per reclutare e formare nuovi conducenti di bus

(Sesto Potere) – Forlì – 13 gennaio – Quando Davide, figlio d’arte, incrocia suo padre nel deposito degli autobus, tra un cambio turno e l’altro, oggi lo saluta da collega. Quando Elena sale sul suo bus e vede i passeggeri che la salutano con un sorriso, capisce di aver fatto la scelta giusta nel rimettersi in gioco a 50 anni.

Due vite diverse per età, provenienza e percorso, unite però dallo stesso volante e da un progetto che li ha portati fin lì: Scuderia Start, l’Academy di Start Romagna che forma nuovi autisti e offre una risposta concreta alla carenza di conducenti nel trasporto pubblico.

Davide Iacobellis ha 22 anni, è nato a Cesena ed è cresciuto tra motori e autobus. Suo padre guida da una vita e per lui quel mondo è sempre stato familiare. “Da quando sono bambino sono appassionato di motori e di guida in generale – racconta – e sicuramente mio papà mi ha trasmesso questa passione. Quando ho scoperto Scuderia Start ho capito che era la mia strada”.

Si iscrive giovanissimo all’Academy, affronta teoria ed esami, poi la pratica per le patenti DE e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). Dal 17 ottobre è ufficialmente al volante dei bus di Start. “All’inizio pensavo che fosse un lavoro da persone più grandi – sorride – invece ho trovato un ambiente bellissimo, con tante generazioni insieme. Ci si aiuta molto e ho creato anche belle amicizie. E quando incontro mio padre nei cambi turno o in deposito mi fa piacere essere un suo collega. Da lui ho imparato tanti ‘trucchi del mestiere’”.

Elena Gorodova arriva invece da tutt’altra direzione. Nata in Russia, vive a Forlì dal 2004, è sposata con un italiano e ha cresciuto qui la figlia, oggi ventenne. Ha lavorato in casa e poi nella ristorazione come aiuto cuoca, finché a fine 2024 Randstad le propone una sfida inattesa: diventare autista di autobus. “Mi hanno parlato di questa opportunità con Start Romagna – spiega – un percorso di formazione, l’aiuto per prendere la patente e poi un lavoro stabile. Ho deciso di provarci”.

Entra in Scuderia Start, studia, si forma, supera gli esami e oggi anche lei guida i bus sulle strade di Cesena. “Bisogna conoscere bene i veicoli – spiega – ma ho trovato un ambiente davvero bello. I colleghi sono sempre disponibili, ti aiutano, ti danno consigli. Anche dagli uffici arriva tanto supporto”.

Scuderia, un progetto che crea lavoro e cofinanzia il costo della patente

Le storie di Davide ed Elena sono solo due esempi delle decine di percorsi nati grazie a Scuderia Start, il progetto ideato da Start Romagna in collaborazione con Randstad per formare nuovi autisti e accompagnarli fino all’assunzione. Il modello è strutturato e concreto: selezione dei candidati, Academy formativa, conseguimento della patente DE e della CQC persone, ingresso graduale in azienda come collaboratori di esercizio e rimborso in busta paga di una quota dei costi sostenuti per le patenti.

Un investimento che per Start Romagna significa costruire il futuro del servizio pubblico e per i partecipanti significa una reale possibilità di lavoro stabile. E i numeri lo confermano: nel 2025 l’azienda ha registrato 65 nuovi autisti, e Scuderia Start sta dando un contributo decisivo.

Oggi il Recruiting Day a Forlì, al via da marzo la nuova Academy per formare autisti

Proprio per continuare questo percorso, oggi – 13 gennaio – si è svolto a Forlì, nella sede di Palazzo SME in via Punta di Ferro, il Recruiting Day promosso da Start Romagna e Randstad per presentare il progetto Scuderia e le modalità di inserimento previste. Un momento di incontro e orientamento per chi è interessato a entrare nel mondo del trasporto pubblico locale e lavorare nel bacino di Forlì o Cesena.

La nuova Academy, in particolare, partirà il 2 marzo 2026 e prevede un percorso di formazione gratuito di circa 200 ore presso l’Autoscuola Vicini di Cesena per accompagnare i partecipanti al conseguimento delle patenti DE, del CQC persone e al successivo ingresso in azienda.

Le candidature sono già aperte ed è possibile iscriversi attraverso la sezione “Lavora con noi” del sito di Start Romagna: https://www.startromagna.it/info-lavora-con-noi/

Per Davide ed Elena è già iniziato un nuovo capitolo. Per molti altri, Scuderia Start potrebbe essere il primo passo verso un futuro al volante.