(Sesto Potere) – Meldola – 12 gennaio 2026 – Sono in corso interventi di efficientamento e potenziamento della rete acquedottistica nel tratto compreso tra il km 77+400 e 78+600 della SP4 nel territorio del Comune di Meldola.
I lavori, già conclusi nel segmento tra il km 9+800 e il km 10 della SP126, stanno proseguendo ora sulla SP4 del Bidente e interesseranno anche alcuni tratti delle vie Michelacci, Praticello e Cavour.
L’intervento, che comporterà un investimento complessivo di 620.000 euro parzialmente finanziato dal PNRR, prevede la sostituzione di circa un chilometro e mezzo di condotte adduttrici e distributrici e dei relativi allacci d’utenza con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la resilienza dell’infrastruttura idrica cittadina.
Contestualmente a tali opere, che saranno concluse il 31 marzo 2026, verrà eseguita la posa di una nuova rete fognaria funzionale al drenaggio del versante a monte della provinciale, che consentirà il convogliamento diretto delle acque meteoriche al corso fluviale, alleggerendo così il carico sull’abitato situato nel tratto sottostante la SP4.
Il commento
“Questo importante intervento, parzialmente finanziato dal PNRR ed eseguito da Hera sulla rete idrica meldolese, intende valorizzare una risorsa preziosa come l’acqua, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza dell’infrastruttura cittadina prevenendo le rotture, che in passato hanno creato disservizi alla popolazione in queste zone del territorio meldolese – sottolinea il Sindaco di Meldola Roberto Cavallucci (nella foto) –. Il contestuale rinnovo della rete a monte della strada provinciale contribuirà a rendere più resiliente la tenuta del sistema fognario, soprattutto nelle situazioni meteoclimatiche estreme che affliggono sempre più frequentemente il nostro territorio”.
Modifiche alla viabilità
Per permettere lo svolgimento dei lavori, saranno necessarie alcune modifiche alla circolazione stradale. Nel tratto sulla SP4, per l’intera durata del cantiere (fino al 31 marzo), verrà istituito nei giorni lavorativi (di norma dal lunedì al venerdì) un senso unico alternato per tratti di circa 100 metri, regolato da impianto semaforico a tecnologia avanzata, in grado di gestire i tempi di attesa in base alla numerosità di auto in fila nei due sensi di marcia.
Nelle giornate di sabato e domenica verrà ripristinata la circolazione normale, per minimizzare i disagi alla circolazione. L’impresa incaricata da Hera installerà la segnaletica necessaria per la viabilità alternativa, procedendo per stralci funzionali.

