(Sesto Potere) – Modena – 10 gennaio 2026 – È online sui canali social del MiC la campagna di comunicazione “Cultura in costruzione” che racconta i cantieri PNRR Cultura, spazi che esprimono la bellezza diffusa dell’Italia, presenti sia nei grandi centri urbani che nei territori periferici e nei piccoli Comuni.
Prima uscita video (vedi fotogrammi) con l’ex Ospedale Estense e la Biblioteca Estense Universitaria di Modena che oggi rappresentano un modello di accessibilità, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio.
Nell’ambito del PNRR Cultura, le Gallerie Estensi hanno beneficiato di un finanziamento di 985.000 euro destinato al completamento degli ultimi tre piani dell’ex Ospedale Estense di Modena.
I nuovi spazi sono stati progettati per attività didattiche e formative in collegamento diretto con l’attività museale e sono pienamente accessibili grazie a nuove dotazioni strutturali. Il progetto ha permesso la creazione di ambienti adiacenti agli spazi espositivi permanenti e temporanei, favorendo così una piena integrazione tra le attività educative, i depositi visitabili e la biblioteca d’Istituto.
L’intervento ha raggiunto gli obiettivi prefissati, garantendo funzionalità e continuità gestionale tra gli spazi dell’ex Ospedale Estense e del Palazzo dei Musei.
Sempre a Modena, la Biblioteca Estense Universitaria, parte integrante delle Gallerie Estensi, ha usufruito di un finanziamento PNRR di 500.000 euro per il miglioramento dell’efficienza energetica.
L’intervento ha riguardato il restauro degli infissi ottocenteschi, la sostituzione di quelli novecenteschi e, soprattutto, l’introduzione di impianti a pompa di calore aria-aria. Questi hanno sostituito i vecchi sistemi di riscaldamento a metano nelle aree aperte al pubblico e negli uffici bibliotecari, mentre le sale storiche di conservazione, già caratterizzate da condizioni climatiche ottimali, sono state lasciate prive di riscaldamento attivo, nel rispetto della conservazione dei beni.


