sabato, Gennaio 10, 2026
HomeEmilia-RomagnaCesena, i nuovi consigli di quartiere si insediano e nominano presidenti e...

Cesena, i nuovi consigli di quartiere si insediano e nominano presidenti e vicepresidenti

(Sesto Potere) – Cesena – 10 gennaio 2026 – I dodici consigli di quartiere si insedieranno a partire dalla prossima settimana. Sono state rese note infatti le date dei primi incontri nel corso dei quali si procederà con la convalida degli eletti di ciascun quartiere e con le nomine dei presidenti e vicepresidenti.

Nello specifico, lunedì 12 gennaio sarà la volta del Fiorenzuola (con inizio alle ore 20:00) e del Rubicone (inizio alle ore 21:30).

A seguire: martedì 13 gennaio Cesuola (ore 20:00) e Centro Urbano (21:30); giovedì 15 gennaio Oltresavio (ore 20:00) e Dismano (ore 21:30); lunedì 19 gennaio Valle Savio (ore 20:00) e Borello (ore 21:30); martedì 20 gennaio Cervese Sud (ore 20:00) e Al Mare (ore 21:30).

Per concludere, giovedì 22 gennaio, sarà la volta del Cervese Nord (ore 20:00) e del Ravennate (ore 21:30). Tutti gli incontri si terranno presso le sedi di quartiere.

In occasione delle ultime elezioni di quartiere, caratterizzate dal voto telematico (da mercoledì 10 a domenica 14 dicembre) e dal voto in presenza (nella giornata sola di domenica 14 dicembre), sono stati eletti in totale 120 candidati, 57 donne e 63 uomini, così distribuiti per lista: ‘Cesena Città dei Quartieri – Enzo Lattuca Sindaco’ 78, ‘Cittadini in Quartiere Cesena’ 29, ‘Lista Civica per la Sicurezza’ 7, e ‘Uniti per Borello’ 6. Hanno votato 9.024 cittadini (6130 online, 2894 ai seggi), su 84.443 aventi diritto, con un’affluenza del 10,7%.

“Con la nomina dei Presidenti e dei vicepresidenti – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Quartieri Lorenzo Plumari – prende avvio ufficialmente il percorso dei nuovi quartieri che ci vedrà tutti protagonisti, a partire dagli eletti che hanno deciso di mettersi a disposizione del territorio di riferimento e della città intera. I Consigli di quartiere rappresentano uno strumento fondamentale di partecipazione e di ascolto, un ponte diretto tra cittadini e Amministrazione comunale, capace di intercettare bisogni, proposte e criticità sui diversi fronti della vita quotidiana. A tutti i consiglieri va il nostro augurio di buon lavoro, nella consapevolezza che il loro impegno sarà determinante per rafforzare il senso di comunità e contribuire concretamente allo sviluppo e al miglioramento di Cesena”.

“In questi cinque anni – proseguono – i Consigli di quartiere hanno rappresentato un presidio di democrazia e un punto di riferimento importante per le comunità locali. Per questo ringraziamo tutti i consiglieri di quartiere che hanno prestato servizio con impegno e spirito di servizio”. In modo particolare, Sindaco e Assessore il 23 dicembre hanno incontrato nella sala degli Specchi del palazzo comunale tutti gli ex presidenti di quartiere, ringraziandoli personalmente per il lavoro svolto e per il contributo concreto e significativo offerto al miglioramento della città”.