(Sesto Potere) – Forlì – 30 dicembre 2025 – In occasione dei 130 anni della fondazione del Partito Repubblicano Italiano ad opera del romagnolo Giuseppe Gaudenzi, la Consociazione del P.R.I. di Forlì ha indetto un concorso letterario sul tema: “130 anni assieme al Partito Repubblicano Italiano: un ideale che vola sulle ali di una penna”, per testi, saggi e racconti aperto a tutti gli scrittori, esordienti e non.
Il tema intende sollecitare riflessioni e narrazioni che esplorino, attraverso la forma del racconto breve, aspetti, momenti, personaggi o dinamiche significative della storia e della cultura repubblicana italiana, dalla sua nascita ai giorni nostri: spiega Alessandra Ascari Raccagni, (nella foto), segretario della Consociazione forlivese del P.R.I.
I partecipanti sono invitati a interpretare il tema in maniera libera e creativa, potendo spaziare tra vicende ricordi personali e della propria famiglia, collettive, eventi storici, cambiamenti sociali, figure emblematiche e microstorie che illuminino il senso e l’evoluzione della nostra storia dal Risorgimento ai giorni nostri.
In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, è prevista la cerimonia ufficiale di premiazione con la consegna dei premi e degli attestati di partecipazione agli autori selezionati.
I testi vincitori verranno raccolti e pubblicati.
Per informazioni scrivere a PRI.concorso130@gmail.com.

