(Sesto Potere) – Bologna – 29 dicembre 2025 – Il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha guidato oggi una delegazione dell’Associazione composta da sindaci di ogni parte d’Italia e dai rappresentanti di numerose Anci regionali, in un’udienza provata in Vaticano da Papa Leone XIV.
E a conclusione dell’udienza dal Pontefice Gaetano Manfredi ha evidenziato un passaggio del discorso di Papa Leone XIV: “Le parole pronunciate oggi da Papa Leone XIV ci riportano ad una verità essenziale: amministrare non significa solo gestire la burocrazia, ma prendersi cura delle persone. Come diceva Giorgio La Pira, un amministratore non può restare indifferente di fronte a chi soffre, a chi perde il lavoro o a chi si sente solo”.
I sindaci italiani in delegazione hanno partecipato indossando la fascia tricolore, a testimonianza del mandato istituzionale e del legame con i territori rappresentati.
Presente alla delegazione Anci anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore (vedi nella foto di gruppo by Anci.it).
L’incontro si legge in una nota del Comune di Bologna – “rappresenta un importante momento di attenzione verso il ruolo delle comunità locali nel promuovere coesione sociale, dialogo e solidarietà”.
Nel corso della visita, il sindaco di Bologna Lepore ha consegnato a Papa Leone XIV un dono a nome della Città: la Turrita d’Oro del Comune di Bologna: “Il dono intende esprimere la profonda riconoscenza della comunità bolognese per la testimonianza di Papa Leone, che richiama costantemente l’umanità al dialogo, alla pace e al disarmo, alla solidarietà e alla custodia della dignità di ogni persona, con particolare attenzione ai più fragili. La Turrita d’Oro vuole simbolicamente rappresentare la cultura della solidarietà e l’impegno per la Pace, che animano Bologna”.

