(Sesto Potere) – Bologna – 29 dicembre 2025 – Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, questa settimana è dedicato a due Nuove Scuole, la “Falcone-Borsellino” di Monterenzio (BO) e la “Mustica” di Santa Sofia d’Epiro (CS), che, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finalizzati alla costruzione di nuove scuole, sono state demolite e ricostruite. Due progetti che uniscono didattica, sostenibilità e territorio.
La realizzazione della nuova scuola “Falcone-Borsellino” di Monterenzio, in provincia di Bologna, è un progetto che promette di migliorare non solo la didattica, ma anche la vita dell’intero territorio. Cuore del progetto, infatti, è l’Agorà, uno spazio pensato per l’aggregazione non solo degli studenti, ma di tutta la comunità.
Il Sindaco Davide Lelli evidenzia l’importanza dell’opera: “Una scuola nuova nel nostro Comune porterà tantissimi benefici, sia dal punto di vista della struttura sia da quello dell’aggregazione. Sarà una scuola vivibile per gli studenti e accogliente per insegnanti e famiglie”.
Ed anche l’Assessore Francesca Chitti sottolinea il valore partecipativo del progetto: la scuola è stata, infatti, progettata attraverso un percorso collaborativo che ha coinvolto progettisti, insegnanti e studenti. L’obiettivo, infatti, ha dichiarato l’Assessore, è realizzare una “scuola fatta su misura per studentesse e studenti”.
Dal punto di vista architettonico, l’intervento nasce in un’area molto importante e mira a una vera e propria “ricucitura urbana” con l’aggregato di Monterenzio.
Il progetto reinterpreta l’architettura locale, con grandi campate orientate a est per una migliore esposizione alla luce. Il nuovo edificio è stato pensato con spazi dinamici, che consentiranno didattiche orientate al futuro degli studenti e allo sviluppo delle loro competenze, con una forte attenzione alle attività laboratoriali e di gruppo.
Guarda il video della Nuova Scuola “Falcone-Borsellino” di Monterenzio (BO) (un fotogramma in alto)
La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti.
I progetti di ogni nuova scuola sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa.
Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026.
#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR. Link: X.com/pnrristruzione Facebook.com/noisiamolescuole Instagram.com/noisiamolescuole Youtube.com/@noisiamolescuole.

