(Sesto Potere) – Faenza – 25 dicembre – Nel pomeriggio – alle ore 16.45 – il sindaco di Faenza Massimo Isola ga fornito un aggiornamento sulla situazione meteo.
“Sono state 36 ore di lavoro continuo e di monitoraggio costante di una perturbazione meteorologica significativa che ha interessato anche il nostro territorio. Abbiamo seguito passo dopo passo tutte le fasi dell’evento: i COC di tutti i Comuni dell’Unione sono attivi e stiamo operando insieme al CCS provinciale, in costante raccordo con la Prefettura, tutte le strutture operative, le forze dell’ordine e la Protezione Civile”: racconta il sindaco.
Il fiume Senio ha superato la soglia 3 (rossa) al sensore di Tebano.
Le precipitazioni sono ancora in corso e l’evoluzione viene seguita in tempo reale.
Il Lamone non ha ancora mai manifestato criticità rilevanti.
Il torrente Marzeno, invece, è ed è tuttora oggetto di maggiore attenzione. “Lo controlliamo minuto dopo minuto – assicura il sindaco – . È da tempo oltre la soglia arancione, sta per raggiungere soglia 3 e continueremo a monitorarlo con grande attenzione anche nelle prossime ore. Siamo sul campo e siamo intervenuti con pulizie e azioni puntuali, risolvendo criticità localizzate e di lieve entità.”
Per la giornata di oggi la Protezione civile ha disposto l’allerta meteo arancione.
“Anche in una giornata particolare come questa, per i tanti in questi momenti per strada: manteniamo massima cautela e attenzione soprattutto nei pressi di fiumi e corsi d’acqua, E colgo l’occasione per ringraziare tutte e tutti coloro che stanno lavorando anche oggi, garantendo un presidio costante e attento di tutto il territorio.”: le parole del sindaco Isola.
Per domani, 26 dicembre, è stata emessa allerta gialla: come confermato anche dai meteorologi, la situazione è in attenuazione.
“Nel frattempo restiamo presenti, vigili e pronti a intervenire se necessario. In caso di ulteriori sviluppi, vi aggiornerò tempestivamente.”: conclude il sindaco di Faenza.

