Bologna – 24 dicembre 2025 – Per la giornata di domani, giovedì 25 dicembre, è prevista un’allerta rossa per criticità idraulica in pianura nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. In particolare, l’attenzione è rivolta ai superamenti della soglia 3 sugli affluenti in destra del fiume Reno con alimentazione collinare.
A darne notizia è l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.
Al momento, osservato speciale è il fiume Idice, oltre soglia 3 (rossa). L’allerta sarà invece arancione per criticità idraulica e idrogeologica nella collina emiliana centrale, in quella bolognese, nella montagna bolognese e in tutta la Romagna fino alla Costa ferrarese.
Resta aperto h24 il Centro operativo regionale (Cor), a Bologna, coordinato con prefetture e sindaci, coi quali resteranno in contatto il presidente della Regione, Michele de Pascale, e la sottosegretaria alla Presidenza con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini.
Sulla base del bollettino da poco emesso dall‘Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, e dei dati previsionali Arpae, si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della regione, che potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2.
Sui settori appenninici e collinari emiliani i fenomeni saranno nevosi a partire da quote attorno ai 300/400 metri, con accumuli di 5-15 cm sulle zone collinari e di ulteriori 20-30 cm sulle zone montuose.
Inoltre, lungo la fascia costiera sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare agitato, localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari. Saranno possibili anche esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.
In dettaglio:
CODICE COLORE ROSSO: per criticità idraulica nella pianura bolognese;
CODICE COLORE ARANCIONE: per per criticità idraulica in montagna, alta e bassa collina, pianura, costa romagnola; montagna e collina; per criticita’ idrogeologica in montagna, alta e bassa collina, pianura e costa romagnola; montagna e collina bolognese; collina emiliana centrale; per stato del mare nealla costa romagnola e ferrarese;
CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica nella pianura e costa ferrarese, nella collina emiliana centrale e enlla pianura modenese, reggiana e reggiana di Po; per criticità idrogeologica nella montagna emiliana centrale; per criticità costiera e vento nella costa romagnola e ferrarese; per neve nella montagna bolognese e emiliana centrale, nella collina emiliana centrale, nella montagna e alta collina piacentino-parmense.

