(Sesto Potere) – Forlì – 23 dicembre 2025 – Anno nuovo, stesso calendario della raccolta dei rifiuti per l’anno 2026. Le giornate di raccolta, infatti, non cambiano rispetto allo scorso anno e dunque i cittadini possono continuare a esporre i propri contenitori secondo le modalità già in vigore, seguendo il calendario permanente della propria zona ricevuto via posta lo scorso anno.
Importante novità introdotta a partire dal 2026 riguarda la riduzione delle giornate festive in cui il servizio viene sospeso, per offrire una maggiore continuità e ridurre i disagi per i cittadini. Questa scelta, infatti, è stata presa ascoltando le esigenze e le segnalazioni dei cittadini durante il 2025, primo anno di sperimentazione del calendario permanente.
La raccolta dei rifiuti, dunque, si svolgerà regolarmente nelle seguenti festività: 6 gennaio (Epifania), 4 febbraio (Patrono comune di Forlì), e 25 aprile (Festa della Liberazione).
Il servizio sarà invece sospeso nelle seguenti festività: 1° gennaio (Capodanno), Lunedì di Pasqua, 1° maggio (Festa dei Lavoratori), 2 giugno (Festa della Repubblica), 15 agosto (Ferragosto), 4 ottobre, 1° novembre (Ognissanti), 8 dicembre (Immacolata Concezione) e 25 dicembre (Natale).
Si ricorda ai cittadini che vivono nel centro storico di Forlì che, dal momento che la raccolta viene effettuata in orario notturno con modalità di esposizione diverse, in occasione della raccolta di Natale e Capodanno non bisognerà esporre i contenitori il 24 e il 31 dicembre.
La regola per il recupero delle raccolte non effettuate durante le festività infrasettimanali, valida per tutte le tipologie di rifiuto, prevede che la raccolta si recupera il sabato precedente se la festività cade di lunedì, martedì o mercoledì oppure il sabato successivo se la festività cade di giovedì o venerdì. In centro storico a Forlì si ricorda che non sono previsti recuperi poiché vi è una maggiore frequenza della raccolta porta a porta.
Unica eccezione rispetto i giorni di raccolta del servizio porta a porta riguarda alcune utenze dei comuni collinari che cambieranno zona. Le utenze interessate, nei prossimi giorni, riceveranno via posta un nuovo calendario per garantire una corretta e puntuale gestione della raccolta e saranno contattati dal servizio clienti perinformazioni e dettagli.
A partire dai prossimi giorni saranno disponibili diverse opzioni per consultare il calendario 2026, uno strumento messo a disposizione dei cittadini per risolvere eventuali dubbi sulle giornate di raccolta. Sarà, infatti, possibile consultarlo e scaricarlo in formato digitale collegandosi al sito di Alea Ambiente.
Oppure scaricare l’app aziendale per avere sempre a portata di smartphone ilcalendario aggiornato per ogni zona, consultabile in tempo reale.
I cittadini possono, infine, richiedere l’invio del calendario cartaceo o digitale rivolgendosi agli sportelli di Alea Ambiente oppure contattando il call center contattando il Numero Verde all’ 800.68.98.98 (chiamata gratuita da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,00 e il sabato dalle 8,30 alle 13,00.

