martedì, Dicembre 23, 2025
HomeEmilia-RomagnaSolidarietà per l’Associazione Agaping con la festa di Natale con i propri...

Solidarietà per l’Associazione Agaping con la festa di Natale con i propri soci

(Sesto Potere) – Forlì – 23 dicembre 2025 – Natale di solidarietà per l’Associazione Agaping che ha festeggiato con i propri soci in un momento conviviale con il tradizionale scambio degli auguri natalizi, e dove sono state presentate alcune storie e testimonianze.

Quanto raccolto durante la serata è stato devoluto, attraverso un progetto Avsi, per l’adozione a distanza di un bambino del Myanmar, Mung Hpan Naw, che frequenta la scuola primaria.

«Sono ormai oltre 30 anni – afferma la presidente dell’Agaping, Roberta Rossi – che la nostra associazione opera a livello culturale e promuove la solidarietà con diverse iniziative. Recentemente vi è stata pure la visita guidata alla mostra fotografica dedicata a Letizia Battaglia ai Musei San Domenico di Forlì, ed è stato presentato anche il programma del prossimo anno».

Al momento conviviale – svoltosi domenica 21 dicembre presso la sede dell’Associazione – erano presenti, fra gli altri, don Giovanni Amati, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Forlì-Bertinoro, che ha formulato gli auguri di Natale leggendo una frase di Papa Leone XIV, Chiara Savelli, responsabile delle risorse umane di Avsi, che ha ricordato i 41 progetti dell’Ong attualmente attivi nel mondo, e alcuni rappresentanti delle istituzioni locali.

Il giornalista Alessandro Rondoni ha commentato con diverse immagini i momenti più significativi dell’anno 2025 fra cronaca, aneddoti e storie vissute.

Era presente anche il medico Giorgio Di Concetto, noto agopuntore, che recentemente in Comune ha ricevuto dal Sindaco di Forlì un riconoscimento civico per meriti professionali.

Durante la serata, inoltre, sono stati festeggiati i 90 anni di Giovanna Gardini, storica segretaria di don Francesco Ricci, missionario e comunicatore forlivese, insieme ad altri anniversari e ricorrenze.

Erano presenti pure persone di varie nazionalità e in un messaggio dal Giappone sono giunti anche gli auguri di Wakako Saito, docente di lingua e cultura italiana all’Università di Nagoya e di lingua e cultura giapponese all’Università del Sacro Cuore di Milano, e del fratello Yasuhiko, ingegnere specializzato in tecnologie avanzate, ed è stato ricordato l’80° anniversario dello scoppio della bomba atomica a Hiroshima e Nagasaki “per non dimenticare quanto è successo, le tante guerre ancora in corso, e per impegnarsi a costruire insieme la pace nel mondo”.

Al culmine della serata, attraverso il suo collaboratore per la comunicazione, Alessandro Rondoni, a sorpresa in un videomessaggio sono giunti gli auguri del Card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Cei, che ha ringraziato per l’impegno di solidarietà e ha ricordato il significato profondo del Natale.

Al termine è stato anche distribuito il notiziario Avsi “Buone notizie” dal titolo “La pace è una via umile, percorriamola insieme”. La conviviale è stata organizzata dall’Agaping in collaborazione con La Nuova Agape e la Fondazione Alé.