lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeEmilia-RomagnaLa Cardiologia dell’ospedale di Forlì al Tg1 'Medicina'

La Cardiologia dell’ospedale di Forlì al Tg1 ‘Medicina’

(Sesto Potere) – Forlì – 22 dicembre 2025 – Domenica 28 dicembre, nel Tg1 delle ore 8, durante la Rubrica di “Medicina”, andranno in
onda due interviste realizzate all’Ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì sull’infarto a coronarie indenni (MINOCA) e sulla coronarografia ad essa correlato.
A parlarne saranno il professor Carmine Pizzi, (nella foto in alto) Direttore della Cardiologia universitaria di Forlì, Professore associato del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna e il dottor Fabio Tarantino, (nella foto in basso), Direttore della Cardiologia Strutturale di Forlì-Cesena.
“Il MINOCA — spiega il Prof. Carmine Pizzi- ovvero infarto miocardico in assenza di coronaropatia ostruttiva, è una forma di infarto acuto in cui non si osservano stenosi significative nelle arterie coronarie durantel’angiografia. Negli ultimi anni, questa condizione ha suscitato un crescente interesse nella comunità cardiologica, evidenziando la necessità di un approccio diagnostico e terapeutico mirato. Le stime sulla prevalenza del MINOCA sono variabili. Una metanalisi ha riportato una prevalenza del 6% in pazienti con infarto”.
“Il MINOCA rappresenta una condizione clinica complessa che richiede un’accurata valutazione diagnostica e un approccio terapeutico personalizzato  e specialistico.Il nostro Centro e l’esperienza maturata in questi anni ci consentono di essere un punto di riferimento scientifico e clinico per questa patologia, che necessita di una valutazione accurata, di una diagnosi precisa e di una gestione integrata nel tempo.”: conclude il Prof. Carmine Pizzi.