venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeBolognaNatale, Trainline: partenze in treno per gli italiani. Boom tratte da e...

Natale, Trainline: partenze in treno per gli italiani. Boom tratte da e per Milano, Bologna, Roma e Napoli

(Sesto Potere) – Roma – 19 dicembre – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il treno si conferma il mezzo di trasporto preferito dagli italiani per spostarsi lungo la penisola. Trainline, la piattaforma leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman, ha analizzato le tendenze di viaggio per il periodo delle feste, fornendo anche alcuni utili consigli e suggerimenti su quando viaggiare per chi non ha ancora prenotato.

Trainline ha analizzato le prenotazioni per il periodo compreso tra il 27 dicembre e il 3 gennaio, confrontandole con le due settimane precedenti (13-20 dicembre 2025). I dati rivelano un vero e proprio “esodo” natalizio dai principali hub italiani.

Da Milano

● Ventimiglia +376%

● Napoli +268%

● Roma +168%

Da Roma

● Reggio Emilia +256%

● Verona +239%

● Bologna +237%

Da Napoli

● Milano +362%

● Bologna +328%

● Roma +108%

Le tratte “classiche” italiane si confermano le più richieste anche a Natale:

● Firenze → Roma

● Napoli → Roma

● Milano → Roma

Questi corridoi ad alta velocità continuano a rappresentare le principali arterie del Paese durante le feste.

Il commento

«I nostri dati non solo confermano il treno come protagonista indiscusso delle festività, ma rivelano anche un viaggiatore sempre più consapevole e organizzato», ha commentato Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia. «Il fatto che oltre la metà dei passeggeri sulla tratta Milano-Roma prenoti con largo anticipo dimostra una chiara tendenza alla pianificazione. Il nostro obiettivo in Trainline è fornire proprio questi dati per aiutare i viaggiatori a scegliere le soluzioni più adatte alle loro esigenze, permettendo a tutti di muoversi in modo più intelligente ed efficiente durante le vacanze».

Quando viaggiare: i giorni più affollati (e quelli più tranquilli)

Trainline ha analizzato anche i dati storici per offrire consigli utili ai viaggiatori. Per chi non ha ancora prenotato, è utile sapere che i giorni più affollati per viaggiare sono generalmente il sabato prima di Natale e il 30 dicembre, con le fasce orarie di punta tra le 9:00 e le 11:00 del mattino.

Al contrario, il 24 e il 25 dicembre si confermano i giorni più tranquilli, come prevedibile: ciò è dovuto in parte alla riduzione del servizio e al minor numero di persone che viaggiano nel giorno di festa, in particolare prima delle 6:00 e dopo le 17:00. Questo rende tali fasce orarie meno affollate e potenzialmente più comode per i viaggiatori dell’ultimo minuto!

L’effetto “early-bird”

I viaggiatori della tratta Milano-Roma si dimostrano i più organizzati: oltre la metà dei passeggeri (52%) prenota i propri viaggi per le feste con almeno due settimane di anticipo, segnalando un chiaro cambiamento verso una pianificazione anticipata su una delle rotte più trafficate d’Italia.