(Sesto Potere) – Forlì – 16 dicembre 2025 -– Grande concerto di Natale con la ForlìMusica Orchestra nell’abbazia di San Mercuriale di Forlì, domenica 21 dicembre alle ore 21.00, diretta dal maestro Andrea Crastolla. Ad esibirsi su un programma di arie natalizie assieme all’orchestra forlivese è CORINSIEME C&SP, ensemble che riunisce i Cori Cappuccinini e San Paolo diretto da Enrico Pollini, con i soprani solisti Bianca Tomaselli, Elena Mascii e il contralto Liudmila Kuzmina.
Il programma musicale prevede, nella prima parte, la Sinfonia “Arrival of the Queen of Sheba” (da Solomon Atto III, G. F. Haendel), l’Alleluja (da Cantata del Herr ist mit mir, D. Buxtehude) e il Gloria in re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi. La seconda parte proseguirà con “Hark! the Herald Angles sing” (W.H. Cummings), “Carol of the Bells” (M. Leontovich), “In notte placida” (F. Couperin), “Mary had a baby” (W. L. Dawson), “Danza natalizia dei pastori” (Z. Kodaly), “Wiegenlied” (J. Brahms), “Dormi o bel principin” (W.A. Mozart), “Stille Nacht” (F. X. Gruber) e White Christmas (I. Berling).
Andrea Crastolla è un direttore di coro e orchestra, diplomato con il massimo dei voti in Musica Corale e Direzione di Coro, Canto e Direzione d’Orchestra. Ha al suo attivo numerose composizioni, registrazioni e collaborazioni di alto livello, oltre ad aver diretto importanti stagioni e festival italiani ed esteri. Dal 2022 è docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena e Rimini e, primo classificato al Concorso a Cattedra, dal 2024 ne è titolare.
Il Coro CORINSIEME C&SP è nato da oltre 20 anni dall’unione dei cori delle due parrocchie di origine, Cappuccinini e San Paolo, che operavano principalmente in ambito liturgico parrocchiale, diocesano e cittadino. Varie collaborazioni artistiche lo hanno portato ad esplorare repertori diversi e a realizzare progetti musicali anche con orchestre, gruppi strumentali, scuole musicali, partecipando a rassegne corali nazionali e internazionali e a progetti speciali, in cui ha potuto sperimentare repertori diversi. Da oltre 10 anni realizza, assieme a ForlìMusica, “Il Grande Concerto di Natale” a Forlì.
L’evento natalizio a San Mercuriale è aperto a tutti, con ingresso ad offerta libera: il ricavato della serata andrà al pellegrinaggio di Comunione e Pace in Terra Santa organizzato dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro in programma dall’1° al 6 gennaio 2026, un aiuto concreto che verrà consegnato dai pellegrini alle comunità palestinesi, israeliane, musulmane e cristiane di Gerusalemme e Betlemme.

