martedì, Dicembre 16, 2025
HomeEmilia-RomagnaAziende, l'Antica Stamperia Pascucci di Gambettola celebrerà i 200 anni con il...

Aziende, l’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola celebrerà i 200 anni con il Cesena Football Club

(Sesto Potere) –  Gambettola – 16 dicembre 2025 – Dal proficuo incontro tra una delegazione dell’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola, che nel 2026 celebrerà i duecento anni di ininterrotta attività artigiana nella stampa a mano su tela, e la dirigenza del Cesena Football Club, nasce una collaborazione che, proprio in occasione di questo importante anniversario, darà vita a una serie di iniziative dedicate alla valorizzazione di due grandi e amate eccellenze del territorio.

La prima, simbolica e significativa iniziativa si è svolta sabato 13 dicembre, quando nel prepartita la Stamperia Pascucci ha donato due gagliardetti realizzati e stampati a mano direttamente ai dirigenti delle due società, Cesena FC e Mantova 1911. Un gesto che segna l’inizio di un percorso condiviso, destinato ad arricchirsi nei prossimi mesi con nuove e importanti collaborazioni che verranno progressivamente svelate.

Tra l’Antica Stamperia Pascucci e il Cesena Football Club esiste da sempre un legame di reciproca stima e collaborazione, profondamente radicato nella storia e nei valori comuni del territorio. Un rapporto che affonda le proprie radici anche nella memoria familiare: il Conte Alberto Rognoni, cofondatore del Cesena Calcio e primo direttore del Guerin Sportivo, era infatti parente dei genitori di Giuseppe e Riccardo Pascucci.

Siamo orgogliosi – ha dichiarato Claudia Gatti, Head of Marketing del Cesena FC – di poter collaborare con un’autentica istituzione romagnola, quale è l’Antica Stamperia Pascucci, che da sette generazioni custodisce e rinnova l’attività della stampa xilografica nel rispetto della tradizione e nello slancio dell’innovazione. La collaborazione sorta tra il Cesena FC e una simile eccellenza manifatturiera, in occasione del duecentesimo anniversario della Stamperia Pascucci, è un’occasione per ribadire ancora una volta con orgoglio il profondo legame con le nostre radici. Siamo certi che l’unione di intenti tra due eccellenze del nostro territorio, quali l’Antica Stamperia Pascucci e il Cesena FC, potrà essere un binomio vincente”

Mentre queste solo le parole di Matteo Pascucci  “siamo veramente molto grati al Cesena Football Club per questa preziosa collaborazione nata dalla passione reciproca per il bello e per l’eccellenza territoriale. Già negli anni ’60 abbiamo interagito con Il Cesena Calcio e oggi siamo fieri più che mai di ritornare a collaborare proprio in questo nostro importante anniversario”