(Sesto Potere) – Faenza – 12 dicembre 2025 – “Oggi (ieri per chi legge, ndr) inauguriamo un cambiamento atteso da anni: il nuovo Hub Intermodale di Faenza. Si tratta di un intervento che non è solo urbanistico, ma rappresenta una forte scelta civica. Restituiamo a Faenza una porta d’accesso moderna, accogliente e sostenibile, capace di unire ciò che per troppo tempo era rimasto separato”: questo il commento del sindaco di Faenza Massimo Isola.
L’occasione? La rigenerazione urbanistica di piazzale Cesare Battisti e dell’ex scalo merci di Faenza.
Un intervento che – ha aggiunto ancora il sindaco – “ha trasformato un nodo problematico in uno spazio pubblico di qualità, dove treni, autobus, biciclette e percorsi pedonali dialogano tra loro.”
“Questo progetto ci permette anche di liberare la vecchia stazione delle corriere, un’infrastruttura che negli anni aveva creato disagi e interferenze importanti con la viabilità urbana. Oggi, invece, abbiamo un sistema più ordinato, più sicuro e più razionale, che già nei primi mesi di utilizzo ha mostrato tutta la sua efficacia: un miglioramento estetico evidente e, soprattutto, una maggiore efficienza nel trasporto pubblico.”: ha continuato Massimo Isola.
Durante l’inaugurazione è stata scoperta la targa dedicata a Cassandra Pavoni, icona del Rinascimento faentino a cui è intitolato il nuovo piazzale.
Come ha sottolineato la Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Manuela Rontini durante il momento inaugurale, questo è il “penultimo miglio”.
“Si tratta di un grande traguardo, dopo il quale ci aspettano nuove sfide per rendere la Stazione di Faenza sempre più fruibile, facilmente raggiungibile e per rigenerare l’area di viale delle Ceramiche”: ha concluso il sindaco di Faenza.


