(Sesto Potere) – Predappio – 12 dicembre 2025 – Predappio (FC) – A Predappio l’atmosfera delle feste entra nel vivo con i prossimi eventi del palinsesto “Predappio vive il Natale”, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le realtà associative del territorio. “Quest’anno – sottolinea Lorenzo Lotti, Assessore alle Associazioni ed eventi – per il nostro calendario di appuntamenti ci siamo concentrati in maniera particolare sui più piccoli, con occasioni di intrattenimento che rendano attrattiva Piazza Garibaldi”. Proprio per questo, anche domenica 14 dicembre ci si potrà divertire sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio (aperta ogni giorno, fino al 6 gennaio, dalle 14.00 alle 19.00). Ma la magia non finisce qui, perché sotto il loggiato si potrà incontrare Babbo Natale, consegnargli la propria lettera e scattare una foto insieme a lui! E per il ristoro? In Piazza Garibaldi saranno presenti tre stand, con gustose proposte per tutti: l’Azione Cattolica metterà a disposizione della piada fritta da passeggio, mentre l’Associazione Viale-Pescaccia e gli Scout ragazzi si occuperanno, rispettivamente, delle bevande calde e fredde e dei dolci.
Altre due sono le sorprese in serbo per chi vorrà respirare la magia del Natale: domenica 14 dicembre, Piazza Garibaldi si trasformerà in una specialissima “stazione”, con una zona di salita e discesa per sperimentare il Trenino gratuito che ogni 15 minuti partirà per un tour tra i principali punti di interesse di Predappio. E poi, largo alla meraviglia: alle ore 15.30 tutti col fiato sospeso per lo spettacolo di Mr. Jack “Il segreto del magico Natale”. Sarà un’animazione interattiva per tutta la famiglia, una narrazione in prima persona effettuata dai personaggi dei cartoni animati, con Babbo Natale, la Befana, il Grinch e Olaf (direttamente dal cartone di “Frozen”). A condurre lo spettacolo sarà il mitico Stitch, ma la magia non finisce qui, perché è prevista anche la partecipazione esclusiva di giocolieri e una vera e propria esplosione di bolle di sapone giganti.
Gli eventi nel territorio
In aggiunta al palinsesto messo a punto dall’Amministrazione Comunale di Predappio, la vivacità delle realtà associative del territorio è all’opera per animare la cittadina e le frazioni durante le festività.
Si parte sabato 13 dicembre con il “Christmas party” dell’Avis Comunale di Predappio, alla parrocchia di Sant’Antonio (dalle ore 19.00). In quest’occasione, si terrà la consegna delle borse di studio del bando rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado diplomati nell’anno scolastico 2024/2025, oltre ad un momento conviviale e ludico con polenta e tombola.
Domenica 14 dicembre, ci si sposta invece nell’Area Verde di Fiumana per il pranzo sotto la “Luna”(ovvero la tensostruttura presente in loco), organizzato dalle ore 12.00 dalla Pro Loco Fiumana. L’occasione ghiotta per assaggiare tagliatelle, stinco di maiale, patate, vino, acqua e caffè (anche da asporto) è aperta a tutti, ma con possibilità di sconto per i soci della locale Pro Loco. Per prenotazioni: 331.4261828 (Pro Loco); 339.2428131 (Laila). Il pasto sarà anche allietato dalle note del pianobar. Si passa poi a giovedì 18 dicembre, sempre nello stesso luogo, per un’altra proposta conviviale a base di piada fritta con piatto freddo, anche da asporto (dalle ore 18.00). Seguirà uno spettacolo di animazione per bambini dal sapore tutto natalizio. Per l’occasione, ai più piccoli verranno anche offerte le patatine fritte e verrà donato un piccolo regalo. L’evento, promosso sempre dalla Pro Loco Fiumana, non prevede prenotazione.
Media partner: 140 il Resto del Carlino

