(Sesto Potere) – Roma – 11 dicembre 2025 – Questa mattina alla Camera dei Deputati si è svolto un incontro operativo tra il senatore di Fratelli d’Italia, Guido Castelli, prossimo commissario straordinario per la ricostruzione dopo il terremoto del 2023 che interessò la Romagna, il capogruppo FDI alla Camera Galeazzo Bignami, il deputato FDI Alice Buonguerrieri e i sindaci dei Comuni al tempo più colpiti, nella fattispecie Marco Valenti (Rocca San Casciano), Giovanni Ravagli (Tredozio) e Francesco Billi (Castrocaro Terme e Terra del Sole).
“Ormai è più che probabile la nomina del senatore Guido Castelli di Fratelli d’Italia, persona capace, competente, esperta, pragmatica e nostro prezioso riferimento di partito, a commissario straordinario per il terremoto del 2023 – dichiara Buonguerrieri -. In previsione della ufficializzazione della sua nomina, che accoglieremmo con grande soddisfazione, oggi abbiamo organizzato una riunione con i sindaci dei Comuni di Tredozio, Rocca San Casciano e Castrocaro Terme e Terra del Sole, con il capogruppo FDI Bignami e il senatore Castelli, per confrontarci sulle modalità operative che si dovranno osservare affinché i danni generati dal sisma possano essere risarciti. Ringraziamo il Ministro Musumeci per la auspicata nomina del senatore Castelli, e una volta di più il Governo Meloni e il capogruppo Bignami per la costante attenzione rivolta al nostro territorio”.
Esprimono gratitudine e soddisfazione i sindaci di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Rocca San Casciano e Tredozio: “Ringraziamo il senatore Castelli, il capogruppo FDI Bignami e il deputato Buonguerrieri per l’incontro di oggi, rivelatosi prezioso e rassicurante ai fini del reperimento di tutte le risorse necessarie per i risarcimenti.
Dopo catastrofi naturali come il sisma del 2023 il ritorno alla normalità è sempre una sfida, che un popolo operoso come quello romagnolo ha raccolto e sta quotidianamente portando avanti. Fondamentale, dunque, il costante interessamento e la vicinanza al territorio del Governo: la riunione di oggi ne è stata la migliore conferma. L’incontro odierno per parlare di operatività e di un iter concreto da seguire è proprio ciò di cui oggi il territorio ha bisogno per ripartire definitivamente dopo il sisma”.

