(Sesto Potere) – Bologna – 11 dicembre – Oggi pomeriggio, alle 16, è in agenda l’inaugurazione della mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, a cura di Antonio Campati, organizzata da Istituto De Gasperi e La Preferenza.
La mostra, presentata al Meeting di Rimini 2024, racconta la vita, il pensiero e l’eredità di uno dei Padri fondatori dell’Italia democratica e dell’Unione Europea.
Interverranno: l’assessora Matilde Madrid; Giorgio Tonelli, Istituto De Gasperi; Claudio Marchetti, La Preferenza; Antonio Campati, Università Cattolica Sacro Cuore Milano, e curatore della mostra; Francesco Masina, associazione Cooperazione Cristiana per l’Europa; e Chiara Pazzaglia, presidente Acli Bologna.
La mostra è in Manica Lunga di Palazzo d’Accursio fino al 23 dicembre. Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 18.30. La visita, inclusa la visione di contenuti multimediali, dura circa 30 minuti.
Alla mostra è collegato un calendario di iniziative e presentazioni e un “Concerto per l’Europa” al Conservatorio Martini, gratuito con prenotazione obbligatoria dal sito, dove è consultabile tutto il programma: https://www.degasperi.bologna.it/

