(Sesto Potere) – Roma – 10 dicembre 2025 – «Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della ormai imminente – forse già nel Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre – nomina del senatore Guido Castelli a Commissario per la ricostruzione post-terremoto. Si tratta di una decisione che riteniamo particolarmente positiva, perché Castelli ha già dimostrato sul campo capacità, visione e autorevolezza nel ruolo di Commissario Straordinario per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del Centro Italia del 2016 e 2017, incarico che ricopre dal gennaio 2023.»
Lo dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna per Forza Italia.
«In questi anni – aggiunge Tassinari – ho seguito con grande attenzione anche dal Parlamento ogni passaggio del percorso di ricostruzione, mantenendo un dialogo costante con gli amministratori locali e con le comunità coinvolte. Forza Italia, e io stessa in qualità di parlamentare, siamo completamente a disposizione per collaborare con il nuovo Commissario, come tramite con i sindaci e come supporto operativo in ogni fase di questa delicata opera di ricostruzione. Servono competenza, rapidità e coordinamento istituzionale: la scelta del Governo va nella direzione giusta, puntando su una figura già esperta e capace.»
«La ricostruzione è una priorità assoluta e riguarda la vita quotidiana di comunità che aspettano risposte concrete. Lavoreremo con impegno per garantire che questo nuovo impulso porti risultati tangibili e tempestivi.»
nella foto Rosaria Tassinari con il ministro Carmelo Musumeci e i due sindaci.

