mercoledì, Dicembre 10, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlimpopoli, gli studenti dell'Artusi in salone comunale per un confronto sui diritti...

Forlimpopoli, gli studenti dell’Artusi in salone comunale per un confronto sui diritti umani

(Sesto Potere) – Forlimpopoli (FC), 10 dicembre 2025  – Una cinquantina di studenti dell’Istituto Artusi di Forlimpopoli hanno preso parte al secondo incontro del Progetto Scuola 2025-2026 della Fondazione Conad Ets, dedicato alla tutela dei diritti umani. 

I giovani, accompagnati dai loro docenti, si sono collegati alla diretta streaming nazionale dal salone del consiglio comunale. 

Ad accoglierli c’era la Sindaca Milena Garavini, che ha dialogato con loro, in particolare sulle questioni legate all’accoglienza e all’inclusione.  La volontaria di Amnesty International Nicoletta Fantini, ha ricordato il ruolo dell’associazione, che dal 1961 effettua un’opera costante di mobilitazione verso  governi e gli attori non statali per prevenire ed eliminare le gravi violazioni dei diritti umani.

«Sosteniamo con convinzione il progetto scuola della Fondazione Conad, che punta stimolare il pensiero critico e a favorire la partecipazione attiva degli studenti su temi che riguardano da vicino le comunità in cui vivono – ha detto Luca Panzavolta, ad di CIA-Conad –. Parlare di diritti umani significa parlare di qualcosa che riguarda da vicino ciascuno di noi: il nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni è una scelta di responsabilità sociale, per costruire insieme un futuro in cui cultura e coesione siano al centro».

Cuore dell’incontro è stato il tema del diritto di protesta, affrontato sia in prospettiva attuale che storica. La diretta da Milano ha visto la partecipazione di attivisti, formatori, esperti di diritti umani e testimonial d’eccezione, tra cui il portavoce nazionale di Amnesty, Riccardo Noury, l’attore Gianmarco Saurino e gli attivisti Chiara Pacifici, Francesca Corbo, Simone Ficchia, Sadaf Baghbani e Parisa Nazari, con la partecipazione straordinaria del giornalista Jacques Charmelot, corrispondente di guerra dell’Agence France-Presse in Africa, Medio Oriente ed Europa.