(Sesto Potere) – Forlì – 10 dicembre 2025 – Il prossimo 22 dicembre saranno trascorsi dieci anni dalla scomparsa di Franco Rusticali, Primario di Cardiologia dell’ospedale e Sindaco della città di Forlì.
Un gruppo di cittadini fra cui Mauro Bacciocchi e Marcello Galvani, presidente della Associazione Cardiologica Forlivese e della Fondazione Sacco, con la collaborazione dell’Azienda USL Romagna, il Comune di Forlì, l’Università degli studi di Bologna, la Fondazione Sacco, l’Associazione Cardiologica Forlivese e con il patrocinio dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici, hanno organizzato al Campus Universitario di Forlì un importante incontro per ricordarne la figura.
Il convegno intende prima di tutto ripercorrere i maggiori contributi in campo cardiologico e politico resi alla città di Forlì dal Dott. Franco Rusticali.
Il suo impegno nei confronti della comunità cittadina verrà descritto dai numerosi collaboratori ed amici che lo hanno incontrato nel corso degli anni e le implicazioni delle sue iniziative sulla vita della città, e del suo valore scientifico, verranno illustrate dai principali protagonisti del mondo accademico e sanitario (tra i quali il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Prof. Giovanni Molari, ed il Direttore dell’AUSL Romagna, D. Tiziano Carradori) al fine di delineare ulteriori prospettive di crescita.
“L’incontro – spiegano gli organizzatori- sarà aperto a tutti e fornirà anche l’occasione per testimoniare il sentimento di sincera gratitudine di tutta la cittadinanza ad un uomo che tanto s’è speso per la sua comunità”.
Franco Rusticali nasce a Forlì nel 1938 e nel 1963 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna. Nel 1965 consegue la specializzazione in Cardio -Reumatologia all’Università di Ferrara e nel 1968 in Medicina Nucleare all’Università di Firenze. Negli anni Settanta frequenta il Texas Heart Institute di Houston (all’epoca centro di riferimento mondiale della cardiochirurgia, diretto dal pioniere Denton Cooley) dove nel 1978 conosce il cardio-reumatologo romano Franco Cesare Sacco, medico di esperienza clinica vastissima accumulata tra l’altro in India. Nel 1984 il Dr. Franco Cesare Sacco donò, in memoria della moglie, una ingente somma per dar vita ad una Fondazione Cardiologica con l’intento di legare lo sviluppo della sanità alla cardiologia e di riuscire a far svolgere a questa branca della medicina una funzione sociale.
Il Dr. Rusticali presiederà la Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco fino alla morte.
Il Dr. Franco Rusticali è stato Primario della Unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale L. Pierantoni di Forlì dal 1981 al 1988 e Primario della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Morgagni- Pierantoni dal 1988 al 2005, anni durante i quali curò lo sviluppo dell’Emodinamica (ora Struttura Complessa a valenza aziendale) e favorì l’introduzione di nuovi modelli organizzativi in Cardiologia, come il miglioramento del trattamento dell’arresto cardiaco attraverso la diffusione dei defibrillatori semi-automatici, la telemedicina e l’assistenza domiciliare dello scompenso cardiaco.
I cittadini forlivesi lo ricordano anche come sindaco di Forli nel periodo dal 1995 al 2004, per due mandati consecutivi.
“Furono anni intensi e complessi – concludono gli organizzatori- ma anche ricchi di risultati che cambiarono il volto della città. Alla base del suo impegno c’era un disegno, una visione lungimirante ed illuminata, un modo di vedere il futuro che rese Forlì una città più moderna.
Viene ricordato inoltre come un buon sindaco e un bravo cardiologo. Rusticali aveva due qualità essenziali in entrambi i ruoli. Una naturale e spontanea comunicativa, che gli consentiva di stabilire un rapporto diretto con pazienti e cittadini ed una qualità, più profonda: sapeva chiedere il massimo dai collaboratori facendoli esprimere al meglio delle loro possibilità.”

