sabato, Dicembre 6, 2025
HomeEmilia-RomagnaIl festival 'Poetico' sbarca in 10 comuni romagnoli con i grandi nomi...

Il festival ‘Poetico’ sbarca in 10 comuni romagnoli con i grandi nomi della poesia contemporanea e lancia un concorso nazionale per libri editi

(Sesto Potere) – Forlì – 6 dicembre 2025 – Antonella AneddaSilvia BreStefano Dal BiancoAlessandro CeniSonia GentiliDavide RondoniGian Ruggero ManzoniAntonio BuxIvonne Mussoni e Davide Brullo, dieci poeti tra i più apprezzati e pluripremiati – Dal Bianco (solo per citarne uno) ha vinto il Premio Strega Poesia 2024 –  del panorama poetico e letterario contemporaneo, saranno ospiti e protagonisti assoluti della seconda edizione di  ‘Poetico. Festival nazionale della Poesia d’autore’.

Rassegna, dedicata alla celebrazione della poesia moderna e dei suoi migliori autori a livello nazionale, ideata e promossa dall’associazione culturale Metropolis, in collaborazione con l’associazione culturale Teatro delle Forchette, e con il patrocinio e il sostegno dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Meldola, Castrocaro Terme – Terra del Sole, Predappio, Modigliana, Santa Sofia, Brisighella, e Ravenna, con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Nel programma del Festival  è inserita anche una polifonia poetica con quattro scrittori e poeti (Filippo AmadeiMarco Colonna,  Adriano Engelbrecht e Matteo Zattoni) che si terrà a febbraio nei locali della Fondazione Tito Balestra di Longiano.

Inoltre, ed è una novità, al Festival è abbinato un concorso nazionale di Poesia per libri editi  (presidente di giuria Matteo Zattoni, componenti: Gianfranco FabbriStefano MaldiniFrancesca Abbiati, e Marco Colonna),  con l’erogazione di premi in denaro ai primi tre autori selezionati e proclamazione del vincitore a Santa Sofia, nel mese di maggio.

La silloge prescelta sarà presentata successivamente a Ravenna, nella sala multimediale del Museo – Casa Dante dei Chiostri Francescani, a pochi metri dalla Tomba di Dante, con un’adesione al programma 2025/26 di ‘Poetico’ fortemente sostenuta dall’assessore alle politiche Culturali del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia.  

Ad illustrare nel dettaglio i particolari di questa iniziativa – sabato mattina, nella sala del consiglio comunale di Forlì – Marco Colonna, ideatore e direttore artistico della kermesse e presidente dell’associazione culturale Metropolis.

“Per l’elevato valore dei poeti presenti in rassegna, per la pluralità di voci, linguaggi e percorsi poetici offerti degli autori invitati, possiamo dire con orgoglio che ‘Poetico’ si proietta nel panorama culturale romagnolo come esperienza unica. Un’iniziativa letteraria che, mantenendo un’attenzione particolare alla qualità e alla profondità dei contenuti, consolidando la relazione viva degli autori con il pubblico, vuole essere nell’epoca del dominio comunicativo digitale, privo di sintassi e verbalità, un’occasione imperdibile per sottolineare la rilevanza e vitalità di questa forma d’arte, la poesia, profondamente connessa al linguaggio ed alla parola. Un’iniziativa che concorre a interconnettere la creatività degli autori, alcuni di loro per la prima volta nel territorio forlivese, alle pseudo marginalità delle cosiddette “periferie”. Perché rassegne come questa dedicata al Verso, solitamente, sono ospitate nelle città metropolitane. Consolidando e rafforzando una collaborazione virtuosa tra una decina di amministrazioni pubbliche, anche di colore politico diverso, che da un lato amplificano l’offerta culturale locale, e dall’altro dimostrano che condividere esperienze tra città diverse non è impossibile. Tanto più in questi giorni con Forlì che ha lanciato la candidatura, in rete con altre località del comprensorio romagnolo, a capitale italiana della cultura 2028”: ha dichiarato tra l’altro Marco Colonna.

“Come Comune di Ravenna siamo felici di entrare nella rete di ‘Poetico 25/26’ insieme ai Comuni del comprensorio forlivese. La nostra è una città che vive da sempre di poesia, a partire dalla presenza di Dante. Crediamo nella forza della poesia di generare ascolto, cura e dunque senso di comunità. Ravenna partecipa con entusiasmo a questo progetto che trova ancora una volta nei linguaggi della cultura terreno fertile di cooperazione e collaborazione tra le nostre comunità”: le parole dell’assessore alle politiche Culturali del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia, affidate a un messaggio letto in conferenza stampa.

“Accogliere nel nostro territorio la seconda edizione di ‘Poetico. Festival nazionale della Poesia d’autore’ è per Brisighella un motivo di profondo orgoglio. In un programma che intreccia dieci città del nostro comprensorio, la presenza di Brisighella conferma la nostra vocazione a essere un luogo in cui la cultura non solo si conserva, ma si rinnova e si condivide. La poesia – nella sua essenza più autentica – è dialogo, sguardo sul mondo, capacità di dare voce a ciò che spesso resta sottotraccia. Per questo siamo felici di offrire ai cittadini e ai visitatori un’occasione così preziosa di incontro con alcuni tra i più importanti poeti italiani contemporanei. Ringrazio gli organizzatori e tutti i Comuni partner per aver costruito insieme un Festival capace di unire territori diversi attraverso la forza della parola. Brisighella partecipa con entusiasmo, certa che iniziative come ‘Poetico’ ci ricordano quanto la cultura sia un bene comune e un motore di comunità”: è il messaggio di Karen Chiarini, assessore alla Cultura del Comune di Brisighella, impossibilitata a partecipare alla conferenza stampa di Forlì.

E a rafforzare il principio della sinergia culturale tra territori diversi la notizia che: l’evento di ‘Poetico’ a Modigliana sarà interconnesso con il programma delle iniziative del bicentenario della nascita di Silvestro Lega, l’evento di Terra del Sole sarà abbinato e preceduto dalle visite guidate alle antiche prigioni di Palazzo Pretorio, e a Santa Sofia c’è la volontà di far “dialogare” in qualche modo il concorso per libri editi di ‘Poetico’ con il concorso ‘Poesia a scuola’, promosso da Sophia in libris.

E proprio a Santa Sofia si terrà l’evento finale di ‘Poetico’ sabato 16 maggio 2026 – alle ore 18 – nell’anfiteatro del Parco della resistenza con l’intervento di Silvia Bre e Antonio Bux
Il giorno successivo – domenica 17 maggio 2026 in Sala Pertini, alle ore 17.30 – la premiazione dei tre vincitori della prima edizione del concorso di Poesia ‘Poetico-libri editi’.

Per chiudere, sabato 23 maggio 2026, l’intera rassegna a Ravenna con l’evento dedicato al poeta che avrà vinto la prima edizione del concorso ‘Poetico-libri editi’ nei prestigiosi locali del Museo – Casa Dante.

Nella conferenza stampa di sabato mattina è intervenuto anche Antonio Sotgia, presidente di Teatro delle Forchette, l’associazione partner di ‘Poetico’ per il secondo anno consecutivo, che ha parlato del sodalizio stretto con l’associazione culturale Metropolis che nell’arco di tre anni si è consolidato non soltanto in ambito poetico, ma anche in una serie di progetti condivisi legati alla storia, alla cultura, alle arti, alla musica ed alle nuove tecnologie.

Sono intervenuti tra gli altri anche: Vincenzo Bongiorno, vicesindaco di Forlì e assessore comunale alla Cultura; il sindaco di Castrocaro Terme -Terra del Sole, Francesco Billi; il sindaco di Predappio Roberto Canali; il vicesindaco del Comune di Forlimpopoli con delega alla Cultura, Enrico Monti; l’assessora alla Cultura del Comune di Modigliana, Sabrina Samorì, e l’assessora alla Cultura del Comune di Santa Sofia, Chiara Bellini; e il fondatore e co-direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri, Ruggero Sintoni, che organizza al Ridotto del Teatro Diego Fabbri l’incontro di apertura della rassegna.

È intervenuta infine Patrizia Graziani, componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Presenti anche alcuni soci di Metropolis: Umberto Pasqui, Massimo Monti, Mario La Piano e Cosetta Gardini (nella foto di gruppo in alto, con i sindaci ed i presenti oggi in conferenza stampa).

Unanime è stato l’apprezzamento dei presenti per l’idea di realizzazione un progetto che promuova al contempo cultura di qualità e promozione del territorio, in un’ottica di collaborazione in rete e sinergia pubblico/privato.

Tutti gli eventi pubblici sono ad ingresso libero.

Negli incontri dei comuni di area forlivese sarà assicurata la presenza di uno spazio bookshop con volumi degli autori in rassegna, e non solo, a cura di Mondadori Bookstore di Forlì, la libreria rappresentata in conferenza stampa da Francesco Foschi.

Mentre negli eventi di Brisighella e Ravenna saranno coinvolte le librerie del luogo.

Il format di tutti gli incontri di ‘Poetico 25/26’ prevede: brevi monologhi e letture da parte degli autori, che avranno libera scelta nella selezione delle loro opere, dialogo dei poeti con Marco Colonna – affiancato in alcuni casi dalla poetessa Clery Celeste -, saluti iniziali degli amministratori che hanno aderito al progetto, ed eventuali domande finali del pubblico.

L’evento iniziale di  ‘Poetico. Festival nazionale della Poesia d’autore’ è in programma al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì: venerdì 12 dicembre 2025, alle 18.00, con il poeta e scrittore forlivese Davide Rondoni, in dialogo con Marco Colonna e Clery Celeste.

Gli altri incontri in programma: Alessandro Ceni e Davide Brullo (17 gennaio a Predappio), Gian Ruggero Manzoni (21 marzo a Brisighella), Antonella Anedda (28 marzo a Terra del Sole), Stefano Dal Bianco (11 aprile a Meldola),  Ivonne Mussoni (18 aprile a Modigliana), Sonia Gentili  (8 maggio a Forlimpopoli) e Silvia Bre e Antonio Bux (16 aprile a Santa Sofia).

“Il Poetico Festival” si preannuncia come un’importante manifestazione culturale che celebra la poesia contemporanea e ospita alcuni dei migliori autori a livello nazionale. È molto positivo anche la dimensione territoriale romagnola che il Festival sta assumendo. Buona poesia a tutti”: ha chiostato, in conclusione, il vicesindaco di Forlì, Vincenzo Bongiorno.