(Sesto Potere) – Meldola – 5 dicembre 2025 – A Meldola il programma di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco Città di Meldola per il periodo natalizio coinvolgerà il centro storico nelle giornate del 14 e 21 dicembre 2025 e 5 gennaio 2026.
Si parte domenica 14 dicembre con ritrovo alle ore 9:00 presso la Casa Accoglienza San Giuseppe, per la seconda edizione della “Camminata Solidale di Natale”. L’iniziativa non è solo un percorso storico-culturale attraverso il borgo, ma soprattutto un gesto di solidarietà: l’intero ricavato (quota di partecipazione 10 euro per adulti, gratuita per bambini fino a 10 anni) sarà devoluto a favore di IRST “Dino Amadori” per sostenere la ricerca in campo oncologico. Ogni partecipante riceverà un berretto di Babbo Natale.
Dalle ore 10:00 esposizione degli alberi di Natale allestiti dal Comitato Genitori delle scuole meldolesi. Nel pomeriggio, dalle ore 14:00, sfilata delle slitte dei bambini lungo le vie del borgo e la “CÔRSA DI CARIÙL AD NADÈL”, la corsa più pazza dell’anno, un’esperienza unica e divertentissima, una sfida tra le vie del centro a bordo del proprio carriolo. Premiazione finale in Piazza Felice Orsini con ricchi premi.
Durante tutta la giornata, il borgo sarà animato da mercatino hobbisti, food truck, stand gastronomico della Pro Loco, laboratori per bambini, aperitivo in edicola e intrattenimento musicale con i “Brass to House” e l’immancabile presenza di Babbo Natale con doni per i più piccoli.
Domenica 21 dicembre “Natale in Romagna”, un evento dedicato alla tradizione ed ai prodotti tipici locali.
Si parte alle ore 12:30 in Piazza Felice Orsini con la preparazione della tradizionale cicciolata a cura di aziende agricole del territorio. Il pranzo in piazza sarà garantito da food truck e dallo stand della Pro Loco Città di Meldola con intrattenimento musicale dei “Cantastorie di Romagna”.
Durante il pomeriggio i più piccoli potranno divertirsi con i giochi di legno di Nonno Banter ed i laboratori proposti dall’azienda agricola biologica “Ca’ Melia” di Serena Saltutti e da “Bottega Visini” di Paola Visini oggi alla guida dell’antica stamperia del padre Fabio Visini.
Sabato 5 gennaio torna “La Pasquella” con i Pasqualotti. Dalle ore 17:00 canti e calze per tutti i bambini. La Comunità Cristiana Cattolica Meldolese, con il patrocinio del Comune, ripropone la rassegna Meldola “Città del Presepio”. Lungo il borgo i presepi verranno esposti nelle vetrine dei negozi del centro storico.
Nel chiostro della chiesa di San Francesco, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Ricò e a Castelnuovo saranno invece allestiti, a cura di Davide Santandrea, dei presepi animati che rimarranno aperti dall’8 dicembre 2025 fino al 1° febbraio 2026. All’interno del chiostro della chiesa di San Francesco verrà inoltre esposto il primo presepio animato ad opera del cesenate Don Galileo Macori realizzato 80 anni fa in onore dei feriti della seconda guerra mondiale.
Il 26 dicembre 2025, dalle ore 15:00 alle 17:30, in Arena Hesperia e nel Rione Rocca si terrà la XXXI edizione del tradizionale Presepe Vivente con le scene dell’Annunciazione e della Natività.
Il 6 gennaio 2026, sempre dalle 15:00 alle 17:30, si svolgerà l’Adorazione dei Magi. Sotto il porticato, a fianco della chiesa di San Nicolò, troverà spazio un ulteriore presepio realizzato dall’associazione Nonno Banter 57.
L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco invitano la cittadinanza e i visitatori a partecipare numerosi per vivere un Natale all’insegna della comunità e della gioia.

