giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeEmilia-RomagnaCon “Cacciaparola” trecento ragazzi alla scoperta della Biblioteca Malatestiana di Cesena

Con “Cacciaparola” trecento ragazzi alla scoperta della Biblioteca Malatestiana di Cesena

(Sesto Potere) – Cesena – 4 dicembre 2025 – Sono circa 300 i ragazzi che, in questo autunno, hanno conquistato il titolo di “Campione di Cacciaparola”. “Cacciaparola in Malatestiana” è un progetto promosso dagli Amici della Biblioteca Malatestiana di Cesena per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di aiutarli a scoprire la biblioteca moderna e il suo funzionamento in modo piacevole e coinvolgente.

Messo a punto da Maurizio Mastrandrea, consigliere dell’Associazione e insegnante di lunga esperienza, Cacciaparola è una vera e propria caccia al tesoro, che mette insieme apprendimento e divertimento. I ragazzi, suddivisi in gruppi, devono cercare indizi legati alla collocazione di libri, fumetti, film e romanzi per arrivare a risolvere l’indovinello finale. Ad aiutarli c’è la “Mappatestiana”, una mappa della Biblioteca appositamente creata per loro. Al termine dell’indagine, tutti i partecipanti ricevono l’attestato di “Campioni di Cacciaparola”. A coordinare la caccia al tesoro Maurizio Mastrandrea, coadiuvato da alcuni Amici della Malatestiana.

Soddisfattissimi dell’esperienza sia gli studenti, che si sono appassionati al gioco e lo hanno svolto con entusiasmo, sia gli insegnanti, che hanno apprezzato l’approccio dinamico e la capacità di favorire il problem solving e il lavoro di squadra.

L’attività è stata resa possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione del direttore scientifico della Malatestiana Paolo Zanfini, che non solo ha messo a disposizione una stanza come base operativa per le ‘indagini’, ma ha organizzato anche visite guidate alla Biblioteca Antica, permettendo ai giovanissimi visitatori di intraprendere un viaggio fra presente e passato e di conoscere il più prezioso monumento cesenate.

L’iniziativa, completamente gratuita per le scuole e gli studenti, era partita in via sperimentale nel precedente anno scolastico, e in questa nuova edizione ha registrato un grande successo, come dimostrano i numeri: fra il 2 ottobre e il 25 novembre sono stati nove gli appuntamenti di Cacciaparola in Malatestiana, con l’adesione di quattordici classi, per un totale di circa 300 alunni. E nel 2026 si ricomincia: infatti, ci sono già varie adesioni.

Chi volesse informazioni può scrivere una mail a:

amicibibmalatestiana@gmail.com

mastrandrea.maurizio14@gmail.com

 In allegato una foto dell’iniziativa: da sin. Paolo Zanfini e Maurizio Mastrandrea