(Sesto Potere) – Cesena – 4 dicembre – Il Liceo classico ‘Vincenzo Monti’ di Cesena, in collaborazione con il Servizio Musei e Gallerie del Comune di Cesena, avvia ‘Tracce’, un progetto condiviso che ha l’obiettivo di valorizzare la Pinacoteca comunale e il patrimonio artistico in essa custodito.
Il percorso vede protagonisti gli studenti del triennio, che – dopo uno studio approfondito guidato dalle docenti di Storia dell’arte Stella Ricci e Francesca Renzi – propongono visite guidate aperte alla cittadinanza, offrendo percorsi coinvolgenti e ricchi di contenuti. L’iniziativa rientra tra le attività di Formazione Scuola Lavoro, permettendo agli studenti di avvicinarsi in modo attivo e partecipato alla storia e all’arte del proprio territorio, e di sviluppare competenze trasversali quali la comunicazione in pubblico, la collaborazione in gruppo e la gestione di un progetto culturale.
“Con il progetto ‘Tracce’ – commenta l’Assessore alla Cultura Camillo Acerbi – il Liceo Classico ‘Vincenzo Monti’, cui va il nostro ringraziamento, conferma la propria vocazione alla promozione culturale e rafforza il legame con la comunità. Non è la prima volta che il Comune, attraverso il settore Biblioteca Malatestiana e Cultura, collabora attivamente con gli istituti scolastici cittadini, proponendo iniziative di studio, riscoperta e approfondimento. Basti pensare a Casa Serra, riportata all’attenzione dei cesenati e dei visitatori grazie alle visite guidate dai giovani ciceroni dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Tecnico Economico ‘Renato Serra’. Siamo certi che anche in questo caso la Pinacoteca potrà beneficiare di una collaborazione molto proficua, in cui crediamo profondamente”.
Un nuovo potenziamento per il Liceo Classico
Il grande successo delle precedenti edizioni di ‘Tracce’ e il forte interesse degli studenti verso la Storia dell’arte hanno motivato il Liceo ‘Monti’ ad ampliare la propria offerta formativa: dall’anno scolastico 2026-2027 infatti sarà attivo il Liceo classico per l’Arte.
Si tratta di un nuovo potenziamento storico-artistico del percorso classico, che offrirà allo studente la possibilità di approfondire lo studio dell’arte e dell’archeologia già dal primo biennio. Il nuovo indirizzo consentirà inoltre di sviluppare una conoscenza più ampia della cultura classica e di maturare consapevolezza sul valore civico del patrimonio storico-artistico e archeologico.
Tutte le visite guidate si svolgeranno nelle sale espositive della Pinacoteca comunale, in due turni con inizio alle ore 16:00 e alle ore 17:30. Sabato 6 dicembre si terrà la visita dedicata a ‘I Santi Filippo Apostolo e Francesca Romana’ di Cristoforo Serra; sabato 31 gennaio ‘Estasi di San Guarino’ di Giovan Battista Razzani; sabato 14 marzo ‘Madonna con Bambino e Annunciazione’ del Sassoferrato; sabato 18 aprile ‘Suicidio di Sofonisba o Artemisia che beve le ceneri del marito’ di Giovanni Forabosco. Ultimo appuntamento in programma a maggio 2026 in occasione della Notte Europea dei Musei.

