(Sesto Potere) – Bertinoro – 4 dicembre -Nel week end dell’Immacolata raddoppia l’appuntamento con il mercatino di Natale di Bertinoro: sia domenica 7 che lunedì 8 dicembre, dalle ore 10 alle ore 17, piazza della Libertà accoglierà le bancarelle degli artigiani e dei produttori, dove andare a caccia di originali idee regalo.
In entrambe le giornate, il mercatino sarà arricchito da truck o da stand gastronomici, mentre per allietare i visitatori sono in programma momenti musicali e di animazione.
Nel dettaglio, domenica 7 dicembre, fin dal mattino ci si potrà rifocillare con le bevande calde (e non solo) preparate da “Chicchiamo”, il truck di coop. CavaRei, mentre nel pomeriggio la colonna sonora sarà assicurata dalla Banda Città di Bertinoro Power marching band. Dalle 15:00 prenderanno il via anche alcune attività dedicate alle famiglie. I ragazzi dell’associazione Casa del Cuculo saranno a disposizione dei più curiosi per far provare il gioco in scatola dedicato alla memoria del 900, realizzato in collaborazione con il Comune di Bertinoro, mentre dalle 15:30 i più piccoli potranno partecipare a un laboratorio per la realizzazione di addobbi natalizi e scrivere la loro lettera a Babbo Natale. Giochi e intrattenimento continueranno fino alle 17:00.
Lunedì 8 dicembre, fin dalle ore 9 sotto le logge di Piazza della Libertà si potrà gustare una ricca colazione con dolci tipici preparati dalle “azdore”, grazie alla Pro Loco di Bertinoro. La partecipazione è a offerta libera. Sempre la Pro Loco in mattinata organizza una camminata panoramica tra vigne e ville di Bertinoro. Sarà un percorso semplice, alla portata di tutti, alla scoperta di alcuni suggestivi scorci del territorio, fra paesaggi collinari e dimore storiche. Partenza alle ore 10 da piazza della Libertà, durata di circa 2 ore.
A completare il quadro delle offerte per i buongustai, alle ore 11, in piazza della Libertà, aprirà i battenti lo stand gastronomico a cura degli Amici di Polenta.
La parte musicale sarà all’insegna di sonorità popolari, etniche e briose e sarà affidata a Rosamundana Trio, con Fabrizio Flisi (tastiere), Gioele Sindona (violino) e Liana Mussoni (voce a altri strumenti).
Nei pomeriggi di domenica e lunedì, inoltre, si potrà partecipare a visite guidate del centro storico, con tappe in Piazza, nella, Cattedrale, nella Giudecca e alla Rocca Vescovile. Partenza alle ore 15.30 dalla Welcome Room (Piazza della Libertà 3); è richiesto un contributo di €3.00 a persona.
Nelle due giornate, inoltre, dalle 15:00 alle 18:00 sarà attiva una Navetta gratuita per il centro storico dai parcheggi di via Allende e Badia.

