mercoledì, Dicembre 3, 2025
HomeEmilia-RomagnaUisp Ravenna-Lugo: al via nuovo corso per il conseguimento del brevetto da...

Uisp Ravenna-Lugo: al via nuovo corso per il conseguimento del brevetto da Bagnino di salvataggio

(Sesto Potere) – Ravenna – 3 dicembre 2025 – Una bella occasione per trovare un impiego, non solo stagionale, ma anche per scoprire un mondo fatto di impegno, socialità e aiuto al prossimo. Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per il conseguimento del brevetto da Bagnino di Salvataggio rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento.

Le lezioni prenderanno il via da lunedì 19 gennaio 2026 alla piscina Gambi di Ravenna e proseguiranno, sotto la direzione di Simona Tarlazzi, referente della SNS, fino a maggio 2026.

Il corso è aperto a uomini e donne dai 16 ai 50 anni e si svolgerà con cadenza bisettimanale nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle 16. Le prime dieci lezioni saranno considerate preparatorie al proseguimento del corso fino, come detto, al mese di maggio.

Il corso completo fornirà la preparazione all’attività di Bagnino di Salvataggio con rilascio del brevetto, riconosciuto in tutti i paesi europei, che abiliterà alla professione sul litorale marittimo e acque interne, ovvero piscine, laghi e fiumi. Lo stesso brevetto, per il quale è previsto un rinnovo quinquennale, è inoltre valutato “titolo professionale di merito” per l’arruolamento volontario nella Marina Militare e nell’Esercito Italiano, per l’impiego dei militari delle Forze Armate e per l’attribuzione del credito formativo scolastico.

Sono previste lezioni pratiche in piscina e teoriche inerenti mare e piscina, oltre che lezioni sul primo soccorso e BLSD con rilascio certificazione, infine pratica di voga al mare con il pattino, il cosiddetto moscone.

Iscrizioni e informazioni alla sede di Ravenna del comitato territoriale UISP Ravenna-Lugo in via Gioacchino Rasponi, 5, tel. 0544.219724 mail ravennalugo@uisp.it, oppure direttamente alla Referente SNS Simona Tarlazzi (tel. 347.2551698).


.